Domanda
É possibile sanzionare disciplinarmente un dipendente che, assente dal lavoro per malattia, risulti assente alla visita di controllo domiciliare effettuata dal medico del servizio pubblico?

Risposta
Nel caso in cui un lavoratore risulti assente dal proprio domicilio al momento della visita di controllo (richiesta dal datore di lavoro o dall'Inps), il datore di lavoro può procedere disciplinarmente nei confronti del dipendente.
L'assenza del lavoratore alla visita di controllo domiciliare, infatti, non determina solo conseguenze di carattere economico, ossia la perdita del diritto al trattamento economico di malattia, ma incide anche sul rapporto di lavoro, cosicché il datore di lavoro può sanzionare disciplinarmente tale comportamento del lavoratore.
Peraltro, dal momento che la condotta in esame costituisce violazione di un obbligo derivante direttamente dal contratto di lavoro, si ritiene che ai fini della sanzionabilità di tale condotta non sia necessaria una espressa previsione in tal senso da parte del codice disciplinare; in tal senso si esprime anche la giurisprudenza (Cassaz. 22 aprile 2004, n. 7691).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top