Ingresso ufficiale dei modelli Iva 2012. Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate dà il via libera alle versioni definitive da utilizzare per le dichiarazioni relative all’anno 2011. Ricevono l’ok finale, insieme alle relative istruzioni, il modello base e l'ordinario, il 74-bis, utile in caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, e il prospetto delle liquidazioni periodiche 26LP, riservato, per l’Iva di gruppo, alla società controllante.

Devono compilare “Iva 2012” o, nel caso ne abbiano i requisiti, “Iva Base/2012”, sia coloro che presentano la dichiarazione in via autonoma sia quelli tenuti alla dichiarazione annuale unificata. Dovranno essere presentati, esclusivamente attraverso il canale telematico, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 1° ottobre (la scadenza ordinaria del 30 settembre cade di domenica), nel primo caso, entro il 1° ottobre se all’interno di Unico 2012.

Quest’anno il modello ha subito importanti modifiche per l’adeguamento all’evoluzione della disciplina Iva. Le novità, preannunciate nelle bozze, sono state già esaminate dall’articolo pubblicato da FiscoOggi il 28 dicembre.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top