E' on line sul sito delle Entrate il programma che permette a contribuenti e intermediari di comunicare all'Agenzia informazioni o elementi in grado di giustificare le situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza risultanti dall'applicazione degli studi di settore per il periodo d'imposta 2010, oltre l'indicazione in dichiarazione di cause di inapplicabilità o di esclusione.

La trasmissione delle segnalazioni potrà essere effettuata fino al 29 febbraio 2012, entro un termine quindi più ampio di quello ordinariamente previsto per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi.

"Segnalazioni studi di settore Unico 2011": il software
Il software "Segnalazioni studi di settore Unico 2011" consente di predisporre e inviare telematicamente una segnalazione contenente i dati utili a giustificare lo scostamento rispetto alle risultanze degli studi di settore. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione "Home - Cosa devi fare - Dichiarare - Studi di settore e parametri - Studi di settore - Compilazione".
Per il corretto e completo utilizzo delle funzionalità offerte dal programma, è stata realizzata una dettagliata guida operativa, pubblicata nella stessa sezione del sito.

File Internet o Entratel, la procedura passo dopo passo
L'utente può predisporre e inviare telematicamente le segnalazioni tramite File Internet o Entratel. Di seguito le istruzioni per eseguire correttamente la procedura:
predisporre le segnalazioni utilizzando il software "Segnalazioni Studi di Settore Unico 2011"
trasferire i dati acquisiti utilizzando la funzione "Segnalazioni Studi di Settore Unico 2011". Il trasferimento predispone il file da inviare nella cartella "trasferiti" presente all'interno della cartella di installazione del software
utilizzare le applicazioni File Internet o Entratel per crittografare il file salvato nella cartella "trasferiti", scegliendo dalla lista contenente le tipologie di documenti disponibili la voce "Segnalazioni Studi di Settore Unico 2011"
inviare telematicamente il file utilizzando le stesse applicazioni File Internet o Entratel.

A seguito dell'invio telematico della segnalazione, al contribuente viene spedita una ricevuta che riporta l'esito della trasmissione.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top