Domanda
Una srl italiana acquista uno spazio pubblicitario su un network da una società di New York; in dichiarazione annuale Iva nel quadro F in quale rigo si deve indicare?

Risposta
Occorre preliminarmente rilevare che nel quesito non sono presenti elementi che potrebbero essere utili per fornire una risposta esaustiva. Secondo le istruzioni allegate alla Dichiarazione IVA 2011 nel quadro F della dichiarazione IVA 2011 devono essere indicati l'imponibile e l'imposta relativi ai beni e servizi acquistati e importati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione, risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione annotate nell'anno 2010 sul registro degli acquisti di cui all'art. 25 ovvero su altri registri previsti da disposizioni riguardanti particolari regimi, tenendo conto delle variazioni di cui all'art. 26 registrate nello stesso anno.
Bisogna, quindi, prestare la massima attenzione in quanto il quadro comprende non solo le operazioni di acquisto poste in essere nel territorio dello Stato, ma anche gli acquisti intracomunitari e le importazioni da Paesi o territori fuori della Unione Europea.
I righi da compilare, generalmente, sono quelli che vanno da VF1 a VF11.
Sono previsti anche altri righi all'interno del quadro VF; per esempio il quadro VF12 relativo agli acquisti all'interno, acquisti intracomunitari e importazioni effettuati senza pagamento dell'imposta, con utilizzo del plafond di cui all'art. 2, comma 2, della legge 18 febbraio 1997, n. 28, oppure il rigo VF13 relativo ad acquisti oggettivamente non imponibili, effettuati senza utilizzo del plafond, acquisti non soggetti ad imposta, nonché quelli effettuati nell'ambito di regimi speciali che prevedono la determinazione dell'imposta con il metodo base da base, ad eccezione degli acquisti da soggetti che nell'anno 2010 si sono avvalsi del regime dei minimi di cui all'articolo 1, commi 96 e seguenti, della legge n. 244 del 2007. Vi sono altri righi come gli acquisti esenti, quelli effettuati da soggetti che si sono avvalsi del regime dei minimi.
Con riferimento ai quadri da VF1 a VF11 l'imposta afferente i predetti acquisti è determinata moltiplicando gli imponibili indicati nei righi suindicati per le corrispondenti aliquote o percentuali di compensazione. L'imposta risultante dal calcolo va indicata, in corrispondenza di ciascuna aliquota, ai righi da VF1 a VF11 (colonna 2).


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top