Sono titolare di una ditta individuale e vorrei acquistare un’automobile da utilizzare come bene privato. Tale destinazione esclude che il veicolo possa essere utilizzato nell’attività imprenditoriale?

L’acquisto di un’autovettura per fini privati non deve necessariamente comportare che venga utilizzato quale bene strumentale all’esercizio dell’impresa. Qualora intenda considerarla ai fini delle imposte sui redditi quale bene strumentale (si tratta di una facoltà), l’imprenditore deve manifestare tale volontà iscrivendo il costo dell’autoveicolo tra le attività relative all’impresa nell’inventario, tenuto a norma dell’articolo 2217 del codice civile (cfr articolo 65 del Tuir).
Il conferimento di beni personali nella sfera imprenditoriale comporta che le relative quote di ammortamento vengano calcolate a decorrere dall’esercizio in corso alla data dell’iscrizione e che i beni iscritti in pubblici registri siano valutati singolarmente in base al costo, assumendo come tale il valore definitivamente accertato ai fini delle imposte di registro o di successione o, in mancanza, il prezzo indicato nell’atto di acquisto, maggiorati degli oneri accessori di diretta imputazione (articolo 4 del Dpr 689/1974).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top