Enti del volontariato, più sei, della ricerca scientifica, più due e, ancora, alcune associazioni sportive dilettantistiche che avevano presentato ricorso dopo l’esclusione. Sono i nuovi ammessi nella “rosa” del 5 per mille 2009, i cui elenchi aggiornati al 31 luglio sono da oggi on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Le new entry, naturalmente, hanno potuto fare il loro ingresso tra i beneficiari perché sono risultate in possesso dei requisiti.

Aumenta, dunque, il numero dei destinatari definitivi della quota dell’Irpef, relativa ai redditi 2008, devoluta dai contribuenti attraverso le dichiarazioni 2009.
Al momento della pubblicazione delle prime liste, avvenuta lo scorso 28 febbraio, il dato complessivo si era attestato a 40.922.
Un incremento importante se si considera la valenza sociale dell’attività svolta da questi “organismi”, siano essi di puro volontariato o semplicemente dedicati a favorire il benessere della comunità.

Otto sono gli elenchi definitivi. Due per il volontariato, per la ricerca scientifica e per quella sanitaria, per ognuno di questi enti è pubblicata sia la lista degli ammessi sia quella degli esclusi. In particolare, riguardo alle associazioni sportive dilettantistiche “scartate” è specificato anche il motivo che ha portato all’esclusione.
Per i Comuni e gli enti della ricerca sanitaria, invece, è on line un unico elenco dei soli ammessi.

Consultarli è semplice. Si può farlo con tre diversi criteri d’ordine:
alfabetico per nome
crescente per codice fiscale
decrescente per importo attribuito a ciascun beneficiario.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top