Tutto pronto per gli studi di settore: dopo il decreto ministeriale del 7 giugno (sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 10), che ha approvato la revisione congiunturale speciale per tener conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, e il rilascio del software Gerico 2011, sono on line anche i 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio da utilizzare per l'annualità 2010.

L'approvazione è arrivata con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 10 giugno.

Con il documento sono anche stabilite le caratteristiche tecniche per la stampa dei modelli e le modalità di predisposizione dei dati da trasmettere unitamente al modello della dichiarazione dei redditi Unico 2011, di cui costituiscono parte integrante.
L'invio deve avvenire direttamente, attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline), ovvero avvalendosi degli incaricati abilitati, secondo le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo provvedimento.

I soggetti che effettuano l'asseverazione - ricorda infine il provvedimento - devono verificare che gli elementi contabili ed extracontabili indicati nei modelli di dichiarazione e rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore corrispondano a quelli risultanti dalle scritture contabili e da altra documentazione idonea. L'asseverazione non va effettuata in relazione ai dati:
per i quali è necessario esaminare l'intera documentazione contabile o gran parte di essa
che implicano valutazioni di carattere imprenditoriale
relativi alle unità immobiliari utilizzate per l'esercizio dell'attività.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top