Domanda
Una società di capitali (di seguito società X) possiede l'84% del capitale sociale di una società per azioni (di seguito società Y). I soci, nonché amministratori della controllante società X(marito e moglie) fanno parte insieme alla figlia del consiglio di ammninistrazione della società controllata società Y. La società controllante X possiede inoltre il 100% di una società estera Z che intrattiene significativi rapporti d'affari con società Y. Infine sussistono rapporti finanziari interdipendenti tra le varie società. A Vostro parere, valutata la situazione risulta necessaria o quanto meno conveniente l'indicazione presso il Registro delle Imprese della controllante dell'attività di direzione e coordinamento?

Risposta
L'istituto della direzione e coordinamento è disciplinato dagli artt. 2497 e seguenti del codice civile. In particolare, l'art. 2497 - sexies del codice civile contiene una presunzione relativa in base alla quale ".... si presume salvo prova contraria che l'attività di direzione e coordinamento di società sia esercitata dalla società o ente tenuto al consolidamento dei loro bilanci o che comunque le controlla ai sensi dell'art. 2359".

Dal quesito risulta che la società X possiede l'84% del capitale della società Y, oltre al 100% di una società estera che intrattiene significatici rapporti d'affari con la società Y.

La società X, quindi, esercita un potere di controllo nei termini previsti dall'art. 2359 del codice civile nei confronti della controllata residente Y con la conseguenza che risulterebbe necessaria, in ottemperanza degli artt. 2497 e seguenti del codice civile, la pubblicità e l'iscrizione presso la locale camera di commercio della attività di direzione e coordinamento esercitata.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top