sono un libero professionista, con residenza fiscale in Italia e domiciliato temporaneamente in Spagna.
Ho collaborato nel mese di novembre 2009 con uno studio di architettura per 2 mesi, e ho emesso fattura senza ritenuta d'acconto (cliente straniero) ne iva (importo inferiore ai 3000 euri) essendoci i caratteri di occasionalita (non avevo fino ad allora collaborato con il suddetto studio).
Il commercialista dello studio, mi ha chiesto inizialmente un documento di residenza fiscale, che ho prontamente richiesto all'ufficio delle entrate, un documento di identita ed il codice fiscale.
A distanza di 4 mesi, mi avvertono che il codice fiscale italiano non basta, ma che ne occorre un altro appartenente al registro intracomunitario, dandomi come riferimento un modello 036 scaricabile dal sito dell'Agencia tributaria spagnola.
Cercando in rete non ho trovato invece nessun riferimento a modelli italiani o analogie lavorative.
Potreste darmi qualche dritta?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 12/7/10 15:14

Sappiamo che a partire dal 1 agosto 2010 sarà operativo il Registro degli Operatori Intracomunitari che comprenderà tutte le persone imponibili e le persone giuridiche non imponibili che effettuano operazioni intracomunitarie.

Non siamo però in grado di fornirle il modello. Consigliamo di rivolgersi direttamente ad un ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate per inoltrare apposita domanda e ottenere quanto necessario.

 
Top