Avrei 2 domande da porvi circa il contratto di concessione d'uso riguadante un ambulatorio medico e le spese di registrazione del contratto.
- le marche da bollo ,cosi' come l' f23, sono stati interamente pagati dal propietario dell' ambulatorio al momento della registrazione . Dato che le spese vanno comunque divise equamente ho chiesto al locatore di addebitarmi in fattura la parte che mi spetta .Mi è stato risposto che per le marche da bollo non si puo' fare.E' giusto?
- nella voce " compenso" del contratto è stato riportato( e cosi' registrato) il compenso all'ora .Mi è stato pero' detto che bisogna per forza specificare il totale dell' affitto,anche se in realtà occupo l ambulatorio in base alle necessita' che variano molto.Mi ritrovero'
cosi' ad avere nel contratto questa voce e nella fattura emessa dal locatore un importo " fisso" che a volte puo' corrispondere all'effettivo uso e altre no. Non mi sembra una situazione molto " chiara"...

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 15/6/10 10:08

Il costo relativo alle marche da bollo non va riaddebitato.

Solitamente l'importo per affitto non viene calcolato in base all'utilizzo del bene da parte dell'affittuario, bensì su di una cifra fissa. Resta ininfluente il fatto che l'affittuario utilizzi più o meno il bene locato.

 
Top