Oltre 10 anni fa un amico mi propose di aderire ad una costituenda associazione ( della quale non ricordo la denominazione e non so se fosse una onlus ) proponendomi di assumere, come in effetti assunsi, l'incarico di Presidente ( o Vice Presidente, non ricordo ).
Nel contempo questo mio amico stava costituendo, e costituì, un'altra associazione che, come la prima, avrebbe dovuto occuparsi di organizzare eventi, iniziative e corsi di ballo e per il tempo libero.
Assunsi quella carica di Presidente ( o Vice Presidente ) nel convincimento di poter dare un contributo all'organizzazione ed al funzionamento dell'associazione, avendone il tempo in quanto pensionato.
Per varie circostanze persi per anni i contatti con questo amico, che poi seppi si avvaleva delle associazioni costituite per alcune sue scuole di ballo e di attività ricreative.
Dopo tanto tempo, ho avuto occasione di incontrare di nuovo questo amico al quale ho più volte esternato il mio desiderio di dare le dimissioni dall'associazione della quale, oltre a non aver avuto più notizie dalla costituzione, non mi ero mai occupato non avendovi svolto di fatto alcuna funzione e la benchè minima attività associativa.
Insomma, dell'associazione io non avevo saputo più nulla sin dalla costituzione.
Il mio amico mi ha più volte rassicurato che l'associazione da un pò non svolge più alcuna attività e che comunque un commercialista ne ha seguito nel tempo diligentemete gli adempimenti.
In conclusione, dopo tante chiacchiere, dal mio amico, che vedo o sento molto di rado, non sono riuscito a sapere : DENOMINAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE, INDIRIZZO E CARICA DA ME RICOPERTA.
Poichè è mio intendimento chiudere definitivamente ogni mio rapporto con l' associazione ancora eventualmente in essere, non volendo io risultare amministratore di qualcosa che non ho mai amministrato e che non so se ancora esiste, Le chiedo come posso venire a conoscenza degli elementi di cui sopra ( denominazione, indirizzo e carica ) onde poter inviare una lettera di diffida per l'eventuale arbitraria spendita del mio nome e di contestuale dimissioni ?
Esiste un registro regionale del Lazio per avere accesso a tali informazioni ?

2 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 14/6/10 16:54

Tutte le associazioni sono registrate presso i comuni/regioni.

Il Commercialista in Rete ha detto... 14/6/10 16:57

http://www.poslazio.it/opencms/export/sites/default/sociale/social/resourceGalleries/docs/sistema.welfare/fondi_documentazione/guida_allxiscrizione_registro_delle_associazioni.pdf

 
Top