sono residente nel comune di Venegono Superiore , lavoro in svizzera a Mendrisio da circa 5 anni all ' interno dell esercizio commerciale il fox town , nel corso degli anni non ho mai fatto nessun tipo di denuncia dei redditi in italia , ho fatto solo la regolarizzazione del modello rw per redditi derivati da lavoro all estero per l anno 2008 , come imposto dalla nuova normativa in materia di scudo fiscale.
Ora mi trovo in una situazione non molto chiara , per questo chiedo cortesemente il vostro indispensabile aiuto.Vi illustro brevemente la situazione .
Sono sposata ed ho un bambino di 2 anni il quale è a carico di mio marito che è dipendente statale in italia . Nel mese di Luglio 2009 ho acquistato un immobile da adibire a prima abitazione nel comune di Venegono . L 'immobile acquistato è stato cointestato al 50% con mio marito ed anche il relativo mutuo che abbiamo acceso in italia .
In questi giorni mio marito ha preparato il modello 730 per scaricare gli interessi passivi del mutuo e che deve presentare entro il 30.04.2010 . Da informazioni che abbiamo avuto da diversi operatori del settore risulta che mio marito può scaricare solo la sua quota del 50 %. Attualmente siamo bloccati nella compilazione del modulo . Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi voi nel farmi chiarezza e darmi indicazione per come posso scaricare la mia quota o se la può scaricare mio marito nella sua denuncia di redditi.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 29/4/10 19:25

Anche il mutuo deve essere cointestato.
Qualora i requisiti siano soddisfatti, è possibile detrarre pro-quota da ciascuno dei due cointestatari.

 
Top