Ho acquisito come cliente una SRL posseduta da 3 soci con quota 26% c.u. e 1 socio con quota 22% e uguale diritto di voto.
Controllando la documentazione, ho notato che sia ne 2009 che nel 2008 sono stati distribuiti i dividendi e che al socio con quota 22% è stata applicata la ritenuta alla fonte a titolo di saldo del 12,5%.
La domanda è la seguente:
- la quota del 22% (con pari diritti di voto) è qualificata?
- Il socio "22%" che si è visto applicare la ritenuta, nel caso fosse considerata quota qualificata, può recuperarla nel quadro RL di unico contestualmente alla tassazione del 40% degli stessi (erano utili ante 2007), anche se non doveva subirla?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 30/1/10 19:01

Per partecipazioni qualificate si intendono le azioni (diverse dalle azioni di risparmio) e ogni altra partecipazione al capitale o al patrimonio della società partecipata contraddistinte da una percentuale di diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria superiore al 2% o al 20%, ovvero una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 5% o al 25%, a seconda che si tratti di titoli negoziati in mercati regolamentati o di altre partecipazioni.

Il versamento va recuperato.

 
Top