DiResCo è il nuovo applicativo che consente di sottoscrivere telematicamente le principali dichiarazioni di responsabilità e di ricevere, in tempo reale, riscontro dell’avvenuta comunicazione.Il progetto informatico “DiResCo” ha l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma tutte le dichiarazioni di responsabilità che i datori di lavoro, direttamente o mediante i loro intermediari istituzionali, sono tenuti a presentare, per la trattazione di specifici adempimenti, ovvero per l’accesso a determinatati benefici o incentivi, in merito alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa di riferimento. L’utente esterno potrà accedere a tutte le attestazioni rese (per lo stesso datore di lavoro) anche da diversi intermediari; l’operatore di sede, mediante un’apposita sezione web dell’area intranet di lavoro, potrà consultare e gestire telematicamente i flussi informatici di tutte le dichiarazioni afferenti gli ambiti del datore di lavoro - nella sua veste di soggetto contribuente – senza dover provvedere alla catalogazione cartacea delle istanze e relativa fascicolazione manuale.

Le dichiarazioni di responsabilità telematiche potranno essere inoltrate soltanto dai datori di lavoro che operano con il sistema DM/EMens/UniEMens; pertanto, al momento, sono esclusi i datori di lavoro agricolo.

L’accesso alla procedura avviene mediante selezione dei “Servizi online” presenti sul sito INTERNET dell’INPS. Scegliendo la voce “Per tipologia di Utente” e successivamente “Aziende, consulenti e professionisti”, richiamando la funzione “Servizi per aziende e consulenti”, viene richiesta l’identificazione mediante immissione del codice fiscale e del PIN.

Completata correttamente l’autenticazione, nella pagina “Servizi per aziende e consulenti” i datori di lavoro e gli intermediari istituzionali, individuati a norma dell’articolo 1 della legge 12/1979, avranno a disposizione il nuovo servizio “Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”. Selezionando una delle dichiarazioni presenti nell’elenco, gli utenti potranno sottoscrivere telematicamente l’istanza interessata.

Compilato il web form e superati i previsti controlli la dichiarazione viene protocollata e memorizzata nella piattaforma DiResCo per le successive attività.

Al momento è disponibile la sola dichiarazione “Richiesta incentivo assunzione lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga (art. 7 ter, co. 7, DL 5/2009)”.

L’incentivo spetta ai datori di lavoro che, a far data dal 12 aprile 2009, assumano - a tempo pieno o parziale, determinato o indeterminato – lavoratori destinatari per gli anni 2009 e/o 2010 di ammortizzatori sociali in deroga. L’incentivo è fissato nella misura pari al trattamento mensile di sostegno al reddito che sarebbe stato erogato al lavoratore, al netto della riduzione del 5,84% prevista dall’art. 26 della legge 41/1986 e con esclusione di quanto riconosciuto a titolo di contribuzione figurativa.

Poichè il modello “Unificato Lav” non è al momento predisposto per contenere le comunicazioni previste dalla legge per il riconoscimento dell’incentivo, il datore di lavoro dovrà inoltrare all’INPS, mediante la piattaforma DiResCo, un’apposita dichiarazione di responsabilità contenente quanto indicato nelle disposizioni ex art 7 ter.

(Messaggio INPS 18/01/2010, n. 1715)


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top