È entrata in vigore la Convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali. Lo rende noto il Ministero degli Affari esteri, con comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri. Il 16 dicembre scorso si è perfezionato lo scambio degli Strumenti di ratifica previsto per l'entrata in vigore della Convenzione.

In conformità all'art. 28, comma 2, la stessa è entrata in vigore il giorno 16 dicembre 2009.

Sulla base dell'art. 28, comma 2, lettera (a), le disposizioni della Convenzione saranno pertanto applicabili a partire dal 1° febbraio 2010 e, con riferimento al comma 2, lettera (b), le disposizioni della Convenzione sono applicabili dal 1° gennaio 2010.

L’art. 28 citato dispone, infatti, che le disposizioni della Convenzione si applicano:
(a)con riferimento alle imposte prelevate alla fonte, alle somme pagate o accreditate il, o successivamente al, primo giorno del secondo mese successivo alla data in cui la presente Convenzione entra in vigore;
(b)con riferimento alle altre imposte, ai periodi di imposta che iniziano il, o successivamente al, 1° gennaio successivo alla data in cui la Convenzione entra in vigore.

(Comunicato Ministero affari esteri 18/01/2010, G.U. 18/01/2010, n. 13)


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top