Quest'anno coloro che si occupano della cura della propria famiglia e della propria casa hanno tempo fino al 1° febbraio per assicurarsi contro gli infortuni domestici. La scadenza naturale del 31 gennaio cade di domenica e viene prorogata di diritto al giorno seguente non festivo.

L'obbligo, introdotto dalla legge n. 493/1999, riguarda chiunque - uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni - svolga l'attività di casalinga o casalingo a tempo pieno; resta escluso dall'adempimento chi svolge altra attività che comporta l'iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.

L'importo del premio assicurativo annuo è di 12,91 euro (rimasto invariato dal 2001), non è frazionabile mensilmente ed è deducibile ai fini fiscali.
L'Inail, nello scorso mese di dicembre, ha provveduto a inviare una lettera con il bollettino postale precompilato contenente i dati dell'assicurato e l'importo da versare a tutti coloro che si sono già iscritti negli anni passati.

Le persone che maturano i requisiti assicurativi nel corso del 2010 devono ritirare il bollettino (intestato a INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 - 00144 Roma) presso gli uffici postali, le sedi Inail o le associazioni di categoria, inserirvi i propri dati personali e il codice fiscale, e provvedere al pagamento nel momento in cui si verificano le condizioni di legge previste.

In particolare, la maturazione dei requisiti assicurativi avviene allorquando si abbia una età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti; si svolga, in via non occasionale, una attività in ambito domestico finalizzata alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell'ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare; questa attività venga svolta senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito; non venga svolta altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale. Rientrano in queste categorie, ad esempio, gli studenti (anche se studiano e vivono in una località diversa dalla città di residenza), i titolari di pensione Inps, i titolari di pensione di invalidità (indipendentemente dal grado di invalidità posseduto), i lavoratori in mobilità e quelli in cassa integrazione a zero ore, i lavoratori che svolgono un'attività che non copre l'intero anno (stagionali, temporanei e a tempo determinato).

Dal 2009 si può effettuare il pagamento del premio assicurativo anche online, utilizzando una carta di credito, una carta prepagata Postepay o il conto Bancoposta, e da quest'anno è possibile richiedere il bollettino online registrandosi al portale dell'Inail.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top