E' il 31 dicembre 2009 il termine ultimo entro il quale gli enti associativi potranno presentare il modello Eas per la comunicazione delle informazioni fiscalmente rilevanti. La nuova data, già anticipata con comunicato stampa del 16 dicembre, viene ufficializzata con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2009. Il documento, fissando una nuova scadenza, modifica in parte il provvedimento direttoriale del 2 settembre scorso con cui era stato approvato il modello Eas.

Secondo i nuovi termini, quindi, dovranno inviare il modello entro il 31 dicembre 2009 gli enti già costituiti al 29 novembre 2008, giorno di entrata in vigore del Dl 185/2008. Le associazioni, invece, sorte successivamente a questa data, dovranno presentare la comunicazione entro sessanta giorni dalla loro costituzione e, se questo termine scade prima del 31 dicembre, dovranno inviare il modello entro la fine dell'anno.

Rinviando il termine di presentazione, l'Amministrazione finanziaria accoglie la proposta del Forum del Terzo Settore, andando incontro alle esigenze degli operatori del no profit, in particolare delle realtà associative più piccole. Per facilitare l'adempimento, tutti gli uffici delle Entrate offrono assistenza per la compilazione e l'invio del modello.

Per maggior informazioni sulle modalità di compilazione del modello, sugli enti esonerati dall'obbligo e su quelli che possono presentare una versione ridotta si vedano i seguenti articoli:
"Modello Eas: ulteriori 15 giorni per la trasmissione telematica"
"Modello Eas: scadenza alle porte. Entro martedì 15 l'invio dei dati"
"Modello Eas, scadenza in vista. Si sciolgono gli ultimi nodi"
"Presentazione del modello Eas: il termine slitta al 15 dicembre"
"Modello Eas, parte il filo diretto tra il Fisco e gli enti associativi"

"Entrate, Onlus, terzo settore e volontariato sulla via del dialogo"
"Pronti software e specifiche tecniche per la presentazione del modello Eas"
"Presentazione del modello Eas: Entrate in aiuto del no profit".



Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top