Deve essere utilizzato, dal 1° gennaio 2010, per identificazione diretta, variazione dati e cessazione attività
Approvata, con provvedimento del direttore dell'Agenzia, la nuova versione del modello - da utilizzare a partire dal 1° gennaio 2010 - per le dichiarazioni di identificazione diretta, variazione dati e cessazione di attività dei non residenti, esercenti attività di impresa, arte o professione, che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva.

Le novità di ANR/3 riguardano, in particolare, le istruzioni per la compilazione, modificate a seguito della pronuncia della Corte di giustizia (causa C-244/08) che ha vietato ai non residenti di avere una duplice posizione Iva nel territorio dello Stato. In altri termini, una società avente stabile organizzazione in Italia non può più operare tramite rappresentante fiscale o identificazione diretta per assolvere gli adempimenti relativi alle operazioni effettuate direttamente dalla casa madre.

Il provvedimento definisce le caratteristiche grafiche della stampa e la struttura del modello (allegato A); approva, inoltre, le specifiche tecniche (allegato B) per la trasmissione telematica della variazione dati e cessazione attività dei non residenti.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top