Invalidità civile, dal 2010 si cambia e debutta la procedura informatica per la compilazione e la trasmissione dei certificati da parte dei medici che devono documentare lo stato di invalidità dei propri assistiti. In attesa del 1° gennaio 2010, data in cui avverrà il battesimo ufficiale del nuovo servizio, è stato già attivato, da parte dell’Inps, il canale telematico per la registrazione e il rilascio del pin ai medici che ne hanno fatto o ne stanno facendo richiesta.


La notizia in un comunicato dell’Istituto, nel quale viene anche precisato che l’accesso alla procedura on line è riservato esclusivamente ai medici chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali e richiede un processo di autenticazione basato su codice fiscale e pin. Il modulo per la presentazione della domanda di abilitazione è disponibile sul sito dell’Istituto e deve essere presentato agli sportelli degli uffici competenti per territorio.

La gestione dell’invalidità civile con il nuovo anno volta pagina e l’utilizzo della “comunicazione” on line da parte dei medici “certificatori” è soltanto uno degli aspetti qualificanti di una riforma che, come afferma il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, vuole in primo luogo garantire assistenza ai veri disabili e contrastare il fenomeno dei falsi invalidi.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top