Sono un cittadino italiano residente negli USA da 6 anni e regolarmente iscritto all'AIRE. Possiedo un immobile in Italia per il quale pago le relative tasse nella dichiarazione dei redditi in Italia. Sarei in procinto di vendere suddetto appartamento e vorrei capire se le tasse sul guadagno ricavato dalla vendita dell'immobile debbano essere pagate negli USA o in Italia. Secondo la legge americana ogni persona residente in territorio statunitense e' tenuta a pagare tasse al governo americano su tutte le entrate, anche se generate all'estero. So che USA ed Italia hanno il trattato fiscale per evitare la doppia tassazione ma non mi e' chiaro se le leggi e tasse imposte dallo stato italiano in caso specifico di vendita di un immobile abbiano precedenza su quelle americane e dunque mi esentino dal pagamento in america.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 27/10/09 16:33

Del Suo caso ci viene incontro proprio la citata Convenzione con gli Stati Uniti, in cui all'art.23 c.2 così recita:
"In conformità alle disposizioni e fatte salve le limitazioni della legislazione degli Stati Uniti [...], gli Stati Uniti riconoscono ai residenti o cittadini statunitensi nei confronti dell'imposta statunitense sul reddito un credito pari al corrispondente ammontare dell'imposta sul reddito pagata in Italia [...].
Tale corrispondente ammontare è calcolato sulla base dell'ammontare dell'imposta pagata in Italia, ma non deve eccedere le limitazioni previste dalla legislazione degli Stati Uniti."

 
Top