la detassazione degli investimenti può essere usufruita dalle aziende che PRODUCONO beni compresi nella divisione 28 della tabella Ateco 2007 o dalle aziende che ACQUISTANO beni compresi nella tabella? Ad es. riguarda le azienda che acquistano macchinari per fabbricare macchine fotocopiatrici o riguarda le aziende che acquistano macchine fotocopiatrici?

1 commenti:

sylvietta ha detto... 26/10/09 18:21

DETASSAZIONE DEGLI UTILI REINVESTITI IN MACCHINARI – TREMONTI TER
 Le imprese che investono in beni ricompresi in particolari categorie (sostanzialmente macchinari e impianti e apparecchiature, con esclusione di computers, immobili e mezzi di trasporto – si veda l’elenco in appendice), nel periodo compreso tra il 01.07.09 ed il 30.06.10, potranno contare su una diminuzione del reddito imponibile pari al 50% del costo del bene.
 La detassazione sembra potersi applicare solo al momento del pagamento delle imposte del 2010, con facoltà di ridurre gli acconti per tale periodo da versarsi a giugno 2010 e novembre 2010 (il 2009, in sostanza, non sarà interessato dalla detassazione).
 L’acquisto può essere diretto, in leasing o realizzato tramite appalto; ai fini della individuazione del momento di rilevanza, contano la consegna del bene (risultante da DDT o da verbale di consegna e collaudo) o l’ultimazione dei lavori di realizzazione.
 Non sembra che siano richiesti particolari requisiti, né in tema di novità del bene (anche se l’agevolazione sembra strutturata per sviluppare la produzione di beni nuovi), né in relazione alla media degli investimenti passati; bisognerà capire, inoltre, se sia applicabile il rispetto delle regole de minimis, che prevedono un tetto massimo agevolato nell’arco di un biennio.
 I beni acquistati dovranno essere detenuti almeno sino al termine del secondo periodo d’imposta successivo all’acquisto; in caso contrario, l’agevolazione viene revocata.
 Per le imprese che svolgono attività ad alto rischio di incidenti sul lavoro, l’agevolazione spetta solo se si è in regola con le prescrizioni di legge in materia.

pertanto sono agevolati gli acquisti effettuati che hanno ad oggetto i beni rientranti nella categoria ateco e che sono destinati ad essere utilizzati come strumentali

 
Top