Anche per gli obblighi di conservazione della relativa documentazione fiscale trovano applicazione le regole IVA: pertanto, è necessario conservare la documentazione fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione IVA relativa al periodo in cui sono considerate effettuate le prestazioni di servizio rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva, oppure - in caso di accertamento - fino a quando quest’ultimo non sia definito.
Questo, in sintesi, è il chiarimento contenuto nella risoluzione n. 261/E del 22 ottobre scorso. La risoluzione illustra il corretto trattamento fiscale da riservare ad un'iniziativa promozionale che premia i titolari di una carta di credito a seguito dell'accumulo di punti per il suo utilizzo.
In particolare, per quanto riguarda l’individuazione del termine di versamento dell’imposta sostitutiva, a carico dell’organizzatore, l’Agenzia delle Entrate precisa che il momento giusto è quello in cui, secondo i principi generali dell'IVA, può considerarsi effettuata la prestazione di servizio, cioè la data del pagamento del corrispettivo o, se precedente, quella di emissione della fattura.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 22/10/2009, n. 261/E)


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top