9761, 9762, 9763, questi i tre nuovi codici tributo istituiti per versare, tramite F24, le somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate dall’agenzia delle Entrate a conclusione del controllo automatico effettuato sulle dichiarazioni (articolo 36-bis del Dpr 600/1973) e relative al maggior utilizzo in compensazione degli importi recuperati da parte dei sostituti d’imposta per l’erogazione del bonus fiscale previsto dal decreto legge 159/2007 a favore dei contribuenti a basso reddito.

La risoluzione n. 246/E del 14 settembre precisa che devono essere utilizzati in sostituzione della codifica 9001 nell’ipotesi in cui il contribuente intenda corrispondere soltanto parte dell’importo complessivamente richiesto, non avvalendosi, pertanto, del modello di pagamento precompilato allegato alla comunicazione trasmessa dall’Amministrazione.

In tal caso, deve essere compilato un F24 che contenga, nella sezione “Erario”, il codice specifico di imposta, sanzioni e interessi, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.

Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top