Con la presente desidererei avere alcune delucidazioni in merito all'opportunità di acquistare un immobile NUOVO (che sarà 1^ casa) del valore di 400.000,00 euro alle seguenti condizioni:
- PERMUTA del mio attuale immobile (acquistato con i benefici 1^ casa) del valore di 240.000;- 160.000,00 corrispettivo in denaro a differenza.
Nell'ambito della suddetta operazione in parte permutativa, sono a chiedervi chierimenti in merito al pagamento dell'I.V.A. e dell'Imp. di registro gravanti (per quanto e su chi) su bene acquistato.
Alla luce di quanto disciplinato dall'art. 11 del DPR 633/72 ho dedotto che le operazioni vanno assoggettate ad imposta separatamente. Quindi:
1) l'IVA (4% per la 1^ casa) sarà a mio carico (acquirente) versata dal costruttore su un valore di 400.000.2) In che percentuale il costruttore sarà tenuto al pagamento dell'imposta di registro sull'immobile ricevuto in permuta??
...seguirà la percentuale dell'operazione a cui si riferisce (quindi 3% sul valore legale - 1^ casa) oppure si terrà conto della posizione reddituale del costruttore?? Quindi se possidede altri immobili pagherà l'imp. di registro al 10 %??

0 commenti:

 
Top