ho 33 anni e lavoro da poco più di due anni per una ditta che fa finanza agevolata; attualmente siamo in 7 dipendenti ( 6 donne e 1uomo ).
Mi hanno consegnato lettera di licenziamento per riduzione del personale ed ato i 30 giorni di preavviso, quindi a fine luglio dovrò togliere il disturbo.
La crisi effettivamente si è fatta sentire e l'impresa attualmente non ha grandi numeri, ma la mia domanda è :
E' normale che alle altre 6 dipendenti abbiano riorganizzato la giornata lavorativa proponendo un part-time per tutte meno che per il sottoscritto? Faccio presente che io svolgo mansione impiegatizia in linea con le mansioni delle altre colleghe solo sulla carta mentre dal lato pratico mi occupo di cose molto più impegnative ed in più ho la "responsabilità" della rete informatica(con rapporti con ditta esterna che ci segue ) ; sono quello meno pagato machesi occupa delle cose più delicate e soprattutto tutti vengono da me a chiedere consiglio.
Inoltre, non voglio assolutamente vantarmi ( non sono proprio il tipo ) qui dentro sono l'unico laureato e con una formazione ed una esperienza che mi potrebbe permettere di svolgere più ruoli.
Mi hanno detto che la scelta è ricaduta sull'ultimo arrivato, ma siamo in due ultimi arrivati ; l'altra persona è più pagata, ha meno competenze e seguemenocose rispetto a me. Solo che segue una cosa molto specifica che la dittasperaporti un pò di fatturato in futuro, con una settimana di formazione avreipotuto occuparmene anche io. Se ragioniamo così, allora la rete informatica e le altre cose che seguivo io ? Non andranno ad altre persone qui dentro?
E poi in questi due anni hanno mandato via persone con più anni di servizio proprio giustificando la scelta in quanto io ero più flessibile e in grado di svolgere più mansioni, e ora ?
Hanno sempre avuto parole di stima nei miei confronti, ma.....! Siccome le mie responsabilità aumentavano e la retribuzione ( già non adeguata inpartenza) no, 1 mese fa ho chiesto un piccolo aumento che non è stato concesso (anche se mi hanno testualmente detto che apprezzavano molto la mia figura ),magari preferiscono un'altro tipo di personale alle proprie dipendenze.
Alla fine dei conti : c'è margine almeno per chiedere un indennizzo e andare comunque via ? Non mi interessa assolutamente lo scontro, ma come tanti ho un mutuo da pagare e qualche euro in più potrebbero darmi un pò di tranquillità nella ricerca di un nuovo impiego.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 26/6/09 18:34

Comprendiamo il Suo legittimo sfogo, ma può rivolgersi ad un avvocato nel caso desidea adire per vie legali o comunque ottenere maggiori informazioni a riguardo.

 
Top