ho una situazione che a me sembra abbastanza complicata ai fini di compilare l'Unico di quest'anno.
L'anno scorso ho avuto due rapporti di lavoro dipedente e quindi ho due CUD.Ho lavorato in Italia fino a fine novembre. Il primo di dicembre ho iniziato a lavorare in Svizzera con un datore di lavoro svizzero trasferendomi con tutta la famiglia che era ed è totalmente a mio carico.
Da quella data risiedo in Svizzera con regolare permesso B ma per varie complicanze i miei due bambini e mia moglie ancora non ricevono il permesso di soggiorno anche se la locale amministrazione ha dato più volte comunicazione che i permessi erano in fase di emissione, ma ogni volta ha richiesto documentazione aggiuntiva per poterli emettere definitivamente.
Per questo motivo non ho ancora fatto l'iscrizione all'AIRE perchè mi aspetto che appena arrivano i permessi di soggiorno per i miei congiunti, su tali permessi ci sarà impressa la data del primo dicembre 2008 come data di inizio soggiorno.
Quindi mi ritrovo in una situazione in cui ho i seguenti dubbi:
il mio domicilio fiscale è ancora in Italia? Io credo di si anche se in effetti lavoro in Svizzera e ai fini dell'Unico sono stato in Italia 11 mesi su 12.Il fatto di essere stato 11 mesi su 12, ai fini delle detrazioni per familiari a carico, comporta che io debba indicare 11 mesi o 12?Per le deduzioni relative agli interessi passivi sul mutuo per la prima casa posso considerare tutte le 12 quietanze o solo 11?Lo stipendio del mese di dicembre percepito in Svizzera devo dichiararlo in qualche modo sull'Unico? Su questo ho pagato le tasse in Svizzera.Per l'acconto relativo all'addizionale regionale, visto che quando arriveranno i permessi la mia residenza credo sarà retroattiva, è corretto che lo versi? Dovrei forse versarlo e l'anno prossimo rifare la dichiarazione per richiederne il rimborso?Abbiamo acquisto degli occhiali in dicembre in Italia, possiamo portarli in deduzione?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 22/6/09 16:32

Le conviene attendere la regolarizzazione delle Sue posizioni in qualità di residente all'estero (iscrizione all'AIRE inclusa), sebbene la maggior parte del periodo d'imposta è in Italia.

Gli occhiali non possono essere portati in detrazione.

 
Top