vorrei sapere gentilmente quanto mi costerebbe aprire una partita iva.Le spiego....Il mio settore è di decorazioni unghie,credo sia il settore dell'artigianato.Attualmente lavoro in nero quindi non ho mai pensato di averne bisogno.Domani in giornata ho un colloquio presso un esercizio in un centro commerciale in Roma e mi hanno chiesto al telefono se potevo aprirla,ma se mi conviene ben venga altrimenti no.Chiedo a lei i costi annui...e tutto ciò che dovrei sapere in merito.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 10/6/09 15:41

Ricordiamo che ogni attività di rilevanza fiscale deve essere assolutamente regolarizzata indipendentemente dai costi per bolli, imposte e tasse che ne conseguono (che come più volte detto dipendono da diverse variabili). In sè aprire una partita IVA non richiede esborso finanziario, nè richiede procedure complesse (basta rivolgersi alla Camera di Commercio di competenza che Le fornirà tutte le istruzioni del caso).

L'analisi dei costi di impresa naturalmente dipendono dall'attività svolta e dagli investimenti da preventivare.

In ogni caso ribadiamo ancora che il c.d. "nero" in altre parole chiamasi evasione fiscale e non può mai essere una scelta nè moralmente nè civilmente ammissibile.

 
Top