Sul sito dell'Agenzia, è disponibile Gerico 2009, il nuovo prodotto informatico che tiene conto degli effetti della crisi economica. Studi di settore, dunque, rivisti al ribasso, soprattutto quelli riguardanti determinati settori produttivi o specifiche aree territoriali particolarmente colpiti dalla congiuntura negativa.

I più importanti interventi correttivi del software riguardano, da un lato, l'analisi della normalità economica, dall'altro i valori di adeguamento richiesti per risultare congrui agli studi di settore. In particolare, l'applicativo indica le ipotesi in cui si è provveduto ad adeguare le soglie di normalità economica in considerazione della crisi.

I nuovi interventi si dividono in:

correttivi "costo materie prime" e "costo carburante", che riguardano solo determinati studi di settore. Il primo si applica, ad esempio, agli studi della meccanica leggera e pesante, mentre il secondo correttivo è dedicato, tra gli altri, agli studi relativi ai tassisti e agli intermediari del commercio

correttivi specifici di cluster", necessari per adattare la funzione di ricavo per singolo gruppo omogeneo. Si applicano, ad esempio, agli studi delle farmacie e del commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature

correttivi congiunturali individuali, che adattano la funzione di ricavo nel caso in cui si verifichi una contrazione dei ricavi nel 2008 rispetto a quelli storici di riferimento.

Riguardo alle "correzioni" relative al comparto edilizia, è prevista per le imprese non congrue, che operano nei settori della compravendita, locazione, costruzione di immobili e opere di ingegneria pubblica (studi TG40U, UG44U, TG69U), la possibilità di simulare l'applicazione in base alla riduzione stabilita e abbattere i ricavi stimati. La riduzione visualizzata non diminuisce automaticamente l'ammontare dei ricavi. Sarà compito dell'ufficio delle Entrate, in sede di contraddittorio, verificare ed eventualmente concedere la correzione al ribasso.

In ogni caso, per tutti gli Studi, il software offre procedure che tengono conto dei parametri rivisitati a causa della crisi e in seguito all'input del Dl 185/2008 (anticrisi).

Oltre al software di calcolo, in linea, anche le specifiche tecniche richieste per l'installazione di Gerico 2009 nei tre diversi sistemi informatici (Windows, Unix/Linux, Macintosh) e la guida dettagliata all'utilizzo e alla gestione del prodotto.

Per qualsiasi problematica di ordine tecnico o interpretativo è stato attivato il numero verde 800279107, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Le perplessità relative all'applicazione "pratica" del software vengono risolte di volta in volta, mentre quelle riguardanti le norme saranno raccolte e vagliate dall'Amministrazione finanziaria.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top