gradirei conoscere l'iter da seguire per una concessione in comodato d'uso gratu
ito, da parte di mio padre, a mio favore, di un'auto che uso per recarmi sul pos
to di lavoro (ho appena aperto la partita IVA in regime dei minimi).
Chiedo, inoltre, se, per giustificare i rifornimenti, è indispensabile la carta
carburante.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 29/3/09 14:42

Postiamo qui sotto un fac-simile del contratto in parola:

CONTRATTO DI COMODATO D’USO DI AUTOMOBILE


Con la presente scrittura privata, fra i Sigg.:
• ____________________________________, nato/a a ___________________ il _______________ e residente in ________________________________________________________________n. ___, Codice fiscale: _________________, da qui in avanti chiamata COMODANTE

• ____________________________________, nato/a a ___________________ il _______________ e residente in ________________________________________________________________n. ___, Codice fiscale: _________________, da qui in avanti chiamata COMODATARIO

si conviene e si stipula quanto segue:

1. Il comodante cede in comodato precario al comodatario, che accetta, il seguente bene:
autovettura __________________________ , targata __________________ . Si dà atto che lo stato di conservazione di detto bene è ottimo.

2. Il comodatario si obbliga a custodire ed a conservare il bene oggetto del presente contratto con la diligenza del buon padre di famiglia. Egli non può servirsi di detto bene che per l’uso determinato dal presente contratto.

3. Il comodatario non potrà concedere a terzi il godimento del bene oggetto del presente contratto o di una parte di esso.

4. Il comodatario si obbliga a pagare le spese occorrenti all’uso del bene oggetto del presente contrat-to, nonché le spese di ordinaria manutenzione.

5. In caso di morte del comodante i suoi eredi potranno esigere l’immediata restituzione del bene. In caso di morte del comodatario il comodante potrà esigere l’immediata restituzione del bene.

6. Competente a decidere in ordine alle controversie derivanti dal presente contratto sarà esclusivamente il Foro di ____________________________________.

7. Le spese inerenti al presente contratto saranno carico al comodatario.

8. Per quanto non espressamente disposto dal presente contratto si rinvia alle norme di legge.

La presente scrittura privata, composta da nove articoli, viene redatta in tre originali, di cui uno per uso registrazione.



Lì, _____________


Firma COMONDANTE Firma COMODATARIO

 
Top