Ho stipulato un contratto di locazione con una societa' per un fondo commerciale dove svolgo la mia attivita':Nel contratto si menziona solo ed sclusivamente la somma che andro' a pagare senza scrivere iva compresa o iva eslusa:Dopo 4 mesi di pagamenti mi chiedono iva, dicendo che anche se non scritto specificatamente e' dovuta! E' cosi' ? I pareri sono discordanti!

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 24/2/09 21:56

Le locazioni che abbiano per oggetto fabbricati strumentali per natura (quelli accatastati nei gruppi C (negozi, magazzini), D (opifici, impianti industriali, alberghi) ed E (stazioni per servizi di trasporto, edifici a destinazione particolare) e nella categoria A/10 (uffici), sfuggono alla regola generale dell'esenzione.

Più precisamente saranno obbligatoriamente assoggettate ad i.v.a. le locazioni dei beni citati effettuate nei confronti di:

-soggetti passivi d'imposta che svolgono in via esclusiva o prevalente attività che conferiscono il diritto alla detrazione d'imposta in percentuale non superiore al 25 per cento;
- locatari che non sono soggetti passivi d'imposta (enti non commerciali, privati consumatori)

Nei casi di locazione di fabbricati strumentali a favore di imprese industriali o commerciali o di artisti o professionisti che possono detrarre l'imposta "a monte" in percentuale superiore al 25 per cento, infine, le locazioni rimangono di regola esenti ma è prevista l'opzione per l'applicazione dell'i.v.a da manifestare nello stesso contratto di locazione.

Qualora le locazioni di fabbricati strumentali siano, per obbligo o per opzione, assoggettate ad IVA resta consentito ai sensi dell'art. 36, terzo comma, ultimo periodo, del d.p.r. n. 633 separare l'attività per i soggetti che effettuano anche locazioni di fabbricati ad uso abitativo esenti da i.v.a.

 
Top