sono uno studente universitario intenzionato ad aprire partire IVA pervendere online (a mezzo siti ecommerce+ebay) nella modalità definita "dropship", che sta prendendo semprè più piede in Italia.
Cito da wikipedia:"per Drop Ship si intende un modello di vendita grazie al quale ilvenditore vende un prodotto, ad un utente finale, senza possederlomaterialmente nel proprio magazzino.Il venditore, effettuata la vendita, trasmette l'ordine al fornitoreche in questo caso viene chiamato "dropshipper", il quale spedisce ilprodotto direttamente all'utente finale."
Ho chiesto pareri ad alcuni commercialisti, sia offline che online, manessuno mi ha saputofornire risposte chiare e precise.C'è chi mi ha parlato della fattispecie "cessione triangolare dibeni", chi invece mi ha detto che l'attività è assimilabile alprocacciatored'affari, chi all'agente di commercio...
Praticamente non c'è nessuno che sappia in due semplici passaggi qualisono le normative a cui si è sottoposti esercitando tale attivitàe quali sono i reali passaggi da espletare.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 17/1/09 19:47

Dipende tutto da Lei. Come vuole configurare i Suoi rapporti con i fornitori e con i clienti. La vendita di cui parla si inquadra a livello normativo come e-commerce indiretto, a meno che non desideri svolgere occasionalmente l'attività.

Nel primo caso Le facciamo notare che le responsabilità sono ben diverse nel caso scelga procacciatore di affari piuttosto che venditore.

 
Top