Operatore italiano (IT) invia a operatore olandese (NL) giacche da uomo in conto lavorazione. Dopo la lavorazione NL restituisce le giacche ad IT a cui invia anche la relativa fattura.
Obblighi di IT:
annota l'uscita della merce sul registro di cui all'art. 50, comma 5, L. 427/93;
compila l'Intra-1 bis ai soli fini statistici. A lavorazione eseguita l'olandese restituisce i beni al committente italiano e invia la fattura relativa al costo della lavorazione per cui IT adempie ai seguenti obblighi:
scarica il registro di cui all'art. 50, comma 5, L. 427/93;
registra la fattura ricevuta da NL relativa al costo della lavorazione che integra ai sensi dell'art. 46 e registra ai sensi dell'art. 47 della legge 427/93;
compila l'Intra-2 bis ai soli fini statistici.


Operatore italiano (IT1) effettua una cessione di tessuto di cotone nei confronti di cliente austriaco e consegna il tessuto per conto di AT in c/lavorazione ad altro operatore italiano (IT2). IT2 realizza camicie che consegna ad AT.

Obblighi di IT1:
emette fattura nei confronti di AT non imponibile IVA ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a), L. 427/93;
emette documento per la consegna dei beni, su incarico di AT, alla ditta nazionale trasformatrice IT2;
compila l'Intra-1 bis ai soli fini fiscali (colonne da 1 a 4), con riferimento al periodo di registrazione della fattura;
richiede a IT2 la prova documentale relativa all'effettiva spedizione della merce in Austria. A questo fine IT2 è tenuto a cooperare con IT1 per l'acquisizione da parte di questi della sopracitata prova, atteso che il mancato invio dei beni all'estero comporta per IT1 l'obbligo di regolarizzare l'operazione assoggettandola ad imposta. Obblighi di IT2:
annota nel registro tenuto ai sensi dell'art. 50, comma 5, L. 427/93, i beni ricevuti da IT1, per conto di AT;
emette fattura per la lavorazione nei confronti di AT, non imponibile IVA ai sensi dell'art. 40, comma 4bis, L. 427/93;
compila l'Intra-1 bis ai soli fini statistici. In particolare indica, nella colonna del valore statistico, un importo che comprende il costo della lavorazione, il costo del tessuto ceduto a AT da IT1 e le spese di consegna fino al confine italiano.


Operatore nazionale (IT) riceve tessuto da soggetto danese (DK) in conto lavorazione per la realizzazione di camicie. A lavorazione eseguita IT provvede ad inviare il prodotto finito in Danimarca.

Obblighi di IT:
annota nel registro tenuto ai sensi dell'art. 50, comma 5, L. 427/93, i beni ricevuti da DK;
compila l'Intra-2 bis ai soli fini statistici;
emette fattura per la lavorazione nei confronti di DK, non imponibile IVA ai sensi dell'art. 40, comma 4bis, L. 427/93;
invia i beni al committente danese;
scarica il registro di cui all'art. 50, comma 5, L. 427/93;
compila l'Intra-1 bis ai soli fini statistici.


Operatore nazionale (IT) invia per la lavorazione materie prime a soggetto cipriota (CY), dando incarico a questi di inviare il semilavorato per ulteriore trasformazione ad altro soggetto in Grecia (EL) al termine della quale EL invierà il prodotto finito in Italia a IT.

Obblighi di IT1:
annota nel registro tenuto ai sensi dell'art. 50, comma 5, L. 427/93 i beni inviati per la lavorazione;
compila l'intra-1 bis solo ai fini statistici;
integra e registra, ai sensi degli artt. 46 e 47, L. 427/93, le fatture ricevute da CY e EL;
compila l'Intra-2 bis ai soli fini statistici relativamente al momento del ricevimento dei beni dal fornitore EL. Nella colonna relativa al valore statistico include il valore della materia prima, le spese di consegna fino al confine italiano e il costo delle lavorazioni di CY e EL.


Nel commercio internazionale molto frequenti sono le operazioni di perfezionamento attivo di cui all'art. 176 del Testo Unico delle Leggi Doganali (TULD) per le quali è ammesso il beneficio della temporanea importazione. Ai fini IVA tali operazioni sono disciplinate dall'articolo 9, comma 9, del D.P.R. 633/72. Tale articolo prevede che i trattamenti siano eseguiti su beni di provenienza estera non ancora definitivamente importati, nonché su beni nazionali, nazionalizzati o comunitari destinati ad essere esportati da o per conto del prestatore del servizio o del committente non residente nel territorio dello Stato.



Fonte: Governo

0 commenti:

 
Top