sono appartenente alle Forze di Polizia in servizio permanente e proprietario di un appartamento acquistato con agevolazioni di prima casa, pur non avendo trasferito li la residenza per motivi di servizio in altro comune. Visto che quella rimane comunque l'unica casa di mia proprietà, secondo Lei devo continuare a pagare l'ICI o sono esentato? Gradirei avere una risposta con riferimenti normativi.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 27/9/08 16:23

I militari e gli appartenenti alle forze dell'ordine sono sollevati dall'obbligo di trasferirsi entro 18 mesi nel Comune dove si trova l'immobile agevolato. (Legge 342 del 21.11.2000 art. 66).

A decorrere dall'anno 2008 e' esclusa dall'imposta comunale sugli immobili di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo.

Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, nonche' quelle ad esse assimilate dal comune con regolamento vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall'articolo 8, commi 2 e 3, del citato decreto n. 504 del 1992.

Per quanto sopra detto la questione è controversa. Da una parte si dovrebbe tener conto della deroga alla dimora abituale in analogia per l'ottenimento dei benefici fiscali sulla prima casa, d'altra parte nulla si dice invece su specifiche deroghe per quanto concerne il tributo ICI.

 
Top