Un provvedimento del Garante della Privacy ha prescritto le misure per assicurare la tutela dei dati inseriti nell’anagrafe tributaria.
Gli accertamenti effettuati dall’Autorità a partire dal dicembre 2007 presso l'Agenzia delle Entrate, SOGEI, regioni, province, comuni e altri enti che accedono all’anagrafe, hanno rilevato criticità in ambito informatico e organizzativo sotto il profilo della tutela della sicurezza dei dati dei contribuenti. Al vaglio anche i punti deboli dei singoli sistemi come Siatel e Punto Fisco, Entratel, per quali il Garante impone precisi accorgimenti.
Per ottenere il controllo sugli accessi all'anagrafe tributaria da parte di soggetti esterni all'amministrazione finanziaria, il Garante dispone che l’Agenzia delle Entrate deve redigere un documento, che riporti tutti i flussi di scambio di informazioni specificando l'identità dei soggetti legittimati, la base normativa, la finalità istituzionale, la natura e la qualità dei dati trasferiti o a cui si è avuto accesso, la frequenza e il volume dei trasferimenti o degli accessi e il numero di soggetti che utilizzano la procedura. Le finalità per cui tali accessi sono stati autorizzati vanno verificate annualmente.
Per vincolare gli accessi alle finalità consentite, l'Agenzia deve introdurre nelle applicazioni che interagiscono con la banca dati un campo per l'indicazione obbligatoria del numero di riferimento della pratica nell'ambito della quale viene effettuata la consultazione, e attivare procedure che consentano di isolare ed estrarre i soli dati di interesse.
Per evitare accessi indiscriminati da parte dei soggetti facenti capo ad un ente autorizzato il Garante chiede inoltre di predisporre un sistema di certificazione digitale e di censimento delle postazioni terminali autorizzate, di raffinare le procedure di autenticazione, disciplinare la possibilità di effettuare ingressi contemporanei con le medesime credenziali, e di tracciare gli utenti che accedono via web.

(Provvedimento Garante per la protezione dei dati personali 18/09/2008)

0 commenti:

 
Top