nucleo familiare attuale 2 adulti e 2 bimbi di 9 e 4 anni.regione residenza lombardia.a settembre arriva nuovo bimbo.coppia non sposata.unico reddito lavoro autonomo capofamiglia libero professionista.2007 reddito circa 12.000,oo euro.mamma ex lavoratrice autonoma fino al 2007, chiuso per evidenti perdite e non guadagni.letto su sito assegni familiari per figli.ci spettano anche se autonomo? a chi eventualmente richiederli? sono anche retroattivi eventualmente per anni in cui mai richiesti? cosa hanno a che vedere con detrazioni per figlio a carico su dichiarazione redditi?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 19/7/08 13:12

Gli assegni familiari sono un sostegno economico per le famiglie con basso reddito ed in cui sia presente un lavoratore autonomo, un pensionato da lavoro autonomo, un coltivatore diretto, un mezzadro o un colono.

L’importo degli assegni familiari è erogato dall’Inps.

L’erogazione degli assegni familiari prevede restrizioni per quanto riguarda la composizione familiare ed i limiti di reddito:

i familiari sono considerati a carico, non autosufficienti, se hanno redditi mensili non superiori ad un determinato importo, aggiornato annualmente, che per l'anno 2005 è fissato in € 591,53 per il coniuge e per ciascun figlio o equiparato. I componenti la famiglia sono il coniuge, i figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti) minori o maggiorenni se inabili al lavoro; i figli maggiorenni fino a 21 anni se studenti delle scuole superiori o apprendisti e fino a 26 anni se studenti universitari; i fratelli, le sorelle ed i nipoti;


il limite di reddito varia secondo la tipologia delle famiglie: se regolare, se presente una persona vedova, separata, divorziata, non sposata, o se presente una persona invalida.

 
Top