Devo assumere una ragazza moldava come lavoratrice domestica livello cs, in quanto non sono autosufficiente. Il minimo contrattuale è 862,24 € mensili a cui credo vada aggiunta indennità vitto e alloggio per altri 4,773 € giornalieri. Io ho previsto 5 ore di assistenza giornaliera per 5 giorni la settimana, mi chiedo dunque se il minimo lo devo corrispondere integralmente oppure se posso basarmi sulle effettive ore di lavoro. Inoltre mi chiedo se il minimo comprenda i contributi che lei deve versare oppure no.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 30/7/08 08:57

Per ciascun livello l'importo stabilito da CCNL è il livello minimo di salario. In nessun caso possono essere concordate retribuzioni più sfavorevoli per il lavoratore. E' invece possibile il contrario.

I minimi retributivi vengono rivalutati ogni anno, i valori aggiornati sono reperibili sia sul sito dell’INPS www.inps.it che su quello del Ministero del Lavoro www.welfare.gov.it. Per ogni biennio di servizio svolto presso lo stesso datore di lavoro spetta al lavoratore uno scatto di anzianità pari al 4% della retribuzione effettiva.

 
Top