Vorrei sapere se potete dirmi per quanto riguarda la ventilata ipotesi di esenzione totale del pagamento dell’ICI 2008, di cui ho capito che è applicato sulla prima casa con le relative pertinenze, e sono escluse ville villini e case antiche.

Il mio caso invece:
Sono proprietario dal 2000 di un’abitazione classe A/10 (T/7) uso ufficio di cui pago regolarmente l’ICI (molto salato).
Dal 2002 ho anche la residenza datami dal comune.
Nel mio caso rientro nell’esenzione totale?
Dove posso nel caso reperire info utili e sicure?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 30/5/08 14:09

Il decreto fiscale 93/2008, in vigore dal 27 maggio, prevede l'abolizione dell' Ici sulla prima casa. Sono ammesse al beneficio non solo le abitazioni principali (quelle in cui il contribuente ha la residenza anagrafica o la dimora abituale) e le pertinenze, ma anche le abitazioni equiparate dai Comuni a quelle principali. Restano fuori dal taglio dell'imposta le ville (categoria A/8), castelli e palazzi di eminente pregio artistico o storico (categoria A/9) e abitazioni signorili (categoria A/1). Per questi ultimi immobili resta la detrazione di base prevista dai commi 2 e 3 dell'articolo 8 del decreto legislativo 504/1992 e disposizioni richiamate. La detrazione rimane anche per l'unità immobiliare posseduta in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto, dai cittadini italiani non residenti nel Paese, a condizione che non risulti locata.

Le informazioni sicure sono già in gazzetta.

 
Top