Novità per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva (articolo 35 del Dpr 633/1972), riguardanti le persone fisiche. Da domani, infatti, imprenditori e lavoratori autonomi devono utilizzare il modello AA9/9, approvato con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate da oggi su www.agenziaentrate.gov.it. Con lo stesso provvedimento sono state approvate le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

L'introduzione del nuovo modello ha una duplice motivazione.

Il regime per i contribuenti minimi, varato con l'ultima Finanziaria, richiede di segnalare nella dichiarazione di inizio attività l'eventuale adesione: era quindi necessario inserire una casella per l'esercizio dell'opzione.

La seconda ragione risiede nell'adozione, a partire dal 1° gennaio 2008, della nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007, pubblicata dall'Istituto nazionale di statistica, che prevede codici a 6 cifre.

Dove trovare i modelli

Il modello AA9/9 è scaricabile in formato elettronico, gratuitamente, dai siti dell'agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, e del ministero dell'Economia e delle Finanze, www.finanze.gov.it, a condizione che, nella fase di stampa, vengano rispettate le caratteristiche tecniche indicate nell'allegato A) del provvedimento.

Nel caso venga stampato da altri siti Internet, oltre ai requisiti dell'allegato A), sono richiesti anche l'indirizzo del sito dal quale è stato prelevato e gli estremi del provvedimento.

Modalità di presentazione

Imprese individuali e lavoratori autonomi possono trasmettere all'agenzia delle Entrate le loro dichiarazioni Iva di inizio, variazione o cessazione attività, direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, rispettando le specifiche tecniche contenute negli allegati B) e C) al provvedimento stesso.

Il modello può anche essere presentato a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia o spedito mediante raccomandata.

Un ulteriore canale è previsto, infine, per i soggetti tenuti all'iscrizione nel registro delle imprese ovvero alla denuncia al repertorio delle notizie economiche e amministrative: costoro possono presentare le loro dichiarazioni all'ufficio del registro delle imprese, utilizzando però la specifica modulistica.

Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top