Eliminazione delle deduzioni extracontabili e cambiamenti di stime

Le illustrazioni fornite nella nota integrativa possono provare la correttezza del comportamento seguito dall'impresa, ma non sono preclusive del potere di controllo delle Entrate. In seguito all'abrogazione della disciplina extracontabile prevista in Finanziaria 2008, per evitare che alcuni componenti negativi (ammortamenti, accantonamenti a altre rettifiche di valore) siano imputati al conto economico per il solo fine di ottenerne la deducibilità fiscale, l'Agenzia ha la possibilità di disconoscere l'imputazione di questi a conto economico se la stessa imputazione non è ritenuta coerente con la condotta contabile adottata nei precedenti esercizi. È comunque fatta salva la possibilità dell'impresa di dimostrare la giustificazione economica dell'imputazione dei componenti negativi a conto economico.

Il principio di coerenza comportamentale contabile può essere dimostrato dal contribuente e verificato con ogni mezzo ritenuto utile dalle Entrate. Le stesse note integrative, dunque, non precludono all'Amministrazione di effettuare controlli sulla condotta delle imprese.

Imprese Ias: strumenti finanziari detenuti per la negoziazione

Ai fini fiscali, la Finanziaria 2008 prevede, per i soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali, che gli strumenti finanziari diversi da quelli detenuti per la negoziazione debbano essere considerati come immobilizzazioni finanziarie. Per le imprese che adottano gli Ias/Ifrs, solo le attività finanziarie detenute per essere negoziate sono escluse dalla categoria delle immobilizzazioni finanziarie. Gli strumenti finanziari classificati nella categoria Fvtpol in base alla fair value option non rientrano tra le "attività non immobilizzate".

0 commenti:

 
Top