sono un professionista che si avvale al primo anno di attività (2007) dl regime agevolato(art. 13 finanziaria 2001 CHE oggi diciamo sostituito del rgime semplificato). 1 cosa che non mi è chiara è questa:
es fattura:
imponibile 1000
contributi 2% 20
totale parziale 1020
iva 204
riteuta : esente
TOTALE 1224 EURO

PER STABILIRE SE HO SFORATO O NO LA SOGLIA DEI RICAVI DEVO GUARARE SE LA SOMMA DI QUELLI CHE HO DEFINITO IMPONIBILI DI SOPRA NON ABBIA OLTREPASSATO IL LIMITE DI 30.900??....I CONTRUBUTI DEL 2% PER LA PENSIONE SONO COMPUTATI O NO COME RICAVI??

INOLTRE: DEVO FATTURARE A UN CONDOMINIO CHE MI DICE DI ESSERE SOGGETTO A UNA RITENUTA DEL 4%...MA IO SONO ESENTE DA RITENUTA DI ACCONTO (O MEGLIO PAGERò UN FORFAIT) COME DEVE ESSERE LA FATTURA

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 20/1/08 17:22

1- la soglia è computata per i compensi.

2- il condominio quale sostituto di imposta opera all'atto del pagamento una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell'interesse di terzi, effettuate nell'esercizio di impresa. Inoltre la ritenuta è operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi, a norma dell'articolo 67, comma 1, lettera i), del Tuir (redditi derivanti da attività commerciali non abituali). Insomma, la ritenuta va operata anche nei confronti del prestatore di servizi occasionali.
E' il condominio dunque che all'atto del pagamento deduce il 4%. La fattura va emessa per l'intero importo.

 
Top