mi chiedo se fosse possibile chiarirmi alcuni dubbi sull'argomento. Premetto ancora,
che per UP4 l'attività nel 2007 è stata molto scarsa in quanto preparatoria a quella vera e propria
che quest'anno ci permetterà di iniziare alcuni progetti di sviluppo in kenya, repubblica democratica
del congo e costa d'avorio.

Vengo al dunque:
mi pare di capire che il bilancio annuale debba essere pari a zero !! tanto entra, tanto esce. se non fosse così? UP4 infatti ha un attivo (quote dei soci fondatori) sul conto corrente. attivo derivato dall'assenza di attività sul campo.
alcune spese (registrazione albo regionale, pagamento tasse CF, traduzioni per sito etc ..) sono state pagate dal sottoscritto. come le faccio figurare, spese di UP4 o donazioni?
noi siamo tutti architetti o ingegneri e usualmente nei nostri progetti è previsto il nostro impegno che conteggiamo come lavoro volontario, pertanto viene contabilizzato nei budget di progetto e identifichiamo la quota come "valorizzazione" .... Una prestazione volontaria fornita da professionista come si esplicita nel rendiconto? ...
nel bilancio preventivo ... di solito le voci in entrata sono: contributi pubblici, privati, iscrizioni etc ... ma inseriamo delle ipotesi? oppure, dovendo essere 0 il saldo di fine anno, avendo un aprevisione di spesa (per esempio) di 10 suddividiamo questa cifra tra le differenti voci in modo da dare un saldo di 0?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 26/1/08 17:09

Le spese non vanno configurate come donazioni e non vi è obbligo di pareggio in senso assoluto. Il bilancio può anche essere in utile, ma è obbligatorio reimpiegare gli utili all'interno dell'ente.

 
Top