La gestione dei flussi informativi tra Agenzia, sostituti d'imposta e Caf dipendenti parte con gradualità. Saranno questi ultimi a comunicare per via telematica il risultato finale delle dichiarazioni (modello 730-4 e modello 730-4 integrativo) all'agenzia delle Entrate che lo rende disponibile ai sostituti d'imposta. La novità partirà in via sperimentale da quest'anno limitatamente ad alcune province.

Con provvedimento del direttore dell'Agenzia, in attuazione dell'articolo 5 del regolamento n. 63 del 7 maggio 2007, sono state definite le modalità che permettono di dare esecuzione alle disposizioni riguardanti la revisione dei flussi informativi tra Caf dipendenti e sostituti d'imposta. In particolare, è stato individuato un limitato numero di province che provvederanno a rendere applicabili le nuove disposizioni con la necessaria gradualità.

Per l'anno 2008 le nuove modalità di scambio informativo tra i sostituti e i Caf saranno attuate esclusivamente nei riguardi di quei sostituti d'imposta che al 31 dicembre 2007 hanno il domicilio fiscale nelle province di Agrigento, Ascoli Piceno, Biella, Cosenza, Isernia, L'Aquila, Lecco, Livorno, Matera, Pordenone, Reggio Emilia, Rieti, Salerno, Sassari, Savona, Taranto, Terni e Verona inclusi nell'elenco disponibile sul sito dell'agenzia delle Entrate.

Per l'invio dei risultati contabili delle dichiarazioni ai sostituti d'imposta diversi da quelli citati, i Caf provvederanno, in modo autonomo e con i mezzi più idonei, entro il 25 giugno 2008 e per le dichiarazioni 730 integrative entro il successivo 10 novembre.

Sempre per dare attuazione con gradualità alle nuove modalità di scambio informativo, i professionisti abilitati all'esercizio dell'attività di Caf provvederanno, in modo autonomo e con i mezzi più idonei, a inviare i modelli 730-4 ai sostituti d'imposta entro il 25 giugno mentre per le dichiarazioni 730 integrative entro il 10 novembre.

Come cambiano le modalità di trasmissione

A partire da quest'anno sono infatti cambiate le modalità di trasmissione del modello 730-4 e 730- integrativo. Le nuove disposizioni, contenute nell'articolo 5 del regolamento n. 63 del 7 maggio 2007 che ha apportato una serie di modifiche alla normativa sulla disciplina dell'attività di assistenza fiscale resa dai Caf alle imprese e ai dipendenti, dai sostituti d'imposta e dai professionisti introducendo nuove modalità nella gestione dei flussi informativi tra Caf dipendenti e sostituti d'imposta, prevedono che siano i Caf dipendenti a comunicare per via telematica il risultato finale delle dichiarazioni (modello 730-4 e modello 730-4 integrativo) all'agenzia delle Entrate che lo rende disponibile ai sostituti d'imposta.

Il dettaglio delle nuove modalità

In particolare per le dichiarazioni relative all'anno d'imposta 2007, i Caf dipendenti provvederanno a comunicare per via telematica all'agenzia delle Entrate il risultato delle dichiarazioni entro il 25 giugno e quello delle dichiarazioni 730 integrative entro il successivo 10 novembre. L'agenzia delle Entrate, a sua volta, provvederà ad attestare per ogni singolo Caf la ricezione del modello 730-4 entro i successivi cinque giorni, rendere disponibili ai sostituti d'imposta, entro dieci giorni dalla ricezione, i risultati contabili delle dichiarazioni 730 e a confermare ai Caf, entro quindici giorni dalla ricezione del modello 730-4, la disponibilità dei dati che sono stati comunicati ai sostituti d'imposta.

Casi particolari

Nel caso in cui non sia possibile consegnare al sostituto d'imposta il risultato contabile, l'Amministrazione finanziaria provvederà a trasmettere la relativa ricevuta al Caf che a sua volta trasmetterà al sostituto per le vie ordinarie il modello 730-4. Il sostituto che riceve il risultato contabile di un contribuente per il quale non è tenuto a effettuare il conguaglio, lo restituirà, entro cinque giorni lavorativi, direttamente al Caf per gli adempimenti previsti.

Fonte: Agenzia Entrate - Gianluca Di Muro

0 commenti:

 
Top