Dal prossimo primo gennaio, i soggetti non residenti esercenti attività di impresa, arte o professione che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva assolvendo gli obblighi ed esercitando i diritti che derivano dall'applicazione del tributo direttamente, dovranno utilizzare il nuovo modello ANR/2, disponibile in formato elettronico su www.agenziaentrate.gov.it e www.finanze.gov.it.

Il provvedimento di approvazione firmato dal direttore dell'agenzia delle Entrate è approdato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, Supplemento ordinario n. 284.

Lo stesso modello - che è stato aggiornato in base alla nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007 in vigore anch'essa dal 1° gennaio 2008 - deve essere utilizzato, oltre che per l'identificazione diretta (articolo 35-ter del Dpr 633/1972), anche per comunicare le variazioni dei dati intervenute successivamente o la cessazione dell'attività.

Dal momento che l'identificazione diretta da parte dell'operatore non residente è un metodo alternativo alla nomina di un rappresentante fiscale, coloro che hanno inizialmente scelto quest'ultimo istituto e in seguito vogliono far ricorso all'identificazione diretta possono provvedervi, con la presentazione del modello ANR/2, solo dopo aver chiuso la partita Iva precedentemente richiesta dal rappresentante fiscale.

La gestione dei soggetti non residenti che si identificano direttamente è affidata al Centro operativo di Pescara. Pertanto, le relative dichiarazioni, con conseguente attribuzione di partita Iva, vanno presentate - prima di porre in essere operazioni rilevanti in Italia ai fini Iva - esclusivamente a questo ufficio (via Rio Sparto 21, 65100 Pescara), direttamente o tramite raccomandata.

Per le dichiarazioni di variazioni dati o cessazione attività, oltre alle modalità appena viste, è possibile anche utilizzare il canale telematico, in maniera diretta o tramite intermediari abilitati.

0 commenti:

 
Top