Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sostiene con tre bandi l’installazione di impianti solari nella pubblica amministrazione e negli enti locali. Le risorse complessive a disposizione sono pari a 18 milioni di euro.
Il primo bando, Il sole negli Enti pubblici, dispone di una dotazione finanziaria pari a 10.334.422 euro ed è rivolto alle pubblica amminsitrazione e agli enti pubblici (società collegate incluse), i quali possono beneficiare di un cofinanziamento sino al 50% dei costi di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura.
Sono invece 4,7 milioni di euro le risorse di cui gode il bando Il sole a scuola, destinato ai Comuni ed alle Province proprietari di edifici per scuole medie inferiori o superiori. Questi potranno disporre del finanziamento totale (entro una cifra massima di 10.000 euro per istituto) di impianti fotovoltaici connessi in rete sugli e per l’avvio di attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico, tramite il coinvolgimento degli studenti.
I beneficiari del terzo bando, Il fotovoltaico nell'architettura, sono i Comuni capoluogo di Provincia, i Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale, le Province, le Università statali e gli Enti pubblici di ricerca. Il bando ha a disposizione 2.628.559 euro per finanziare in misura diversa (dal 30 al 50% del costo): impianti fotovoltaici connessi alla rete, eolici, solare termici, biomasse.

0 commenti:

 
Top