Grazie al Trade Facilitation Programme della Bers, gli esportatori possono ottenere conferme da Banche italiane convenzionate - per le esportazioni di beni nei 29 Paesi beneficiari - su rischio Bers e non su rischio banca emittente/paese importatore.

Il programma TFP si pone come obiettivi lo sviluppo delle piccole e medie imprese e il sostegno al commercio interregionale tra i paesi dell’Europa Orientale e dell’Asia Centrale.

Attraverso questo strumento, la Bers rilascia garanzie a favore di banche internazionali confermanti, al fine di garantire tutti o parte degli impegni delle banche emittenti locali.

Nel 2005 sono state finanziate più di 170 transazioni interregionali.

Nel febbraio 2006 la Bers ha aumentato il plafond a disposizione del programma, passando da 600 a 800 milioni di euro, per rispondere alla crescente domanda dello strumento di garanzia ed includere nuovi intermediari finanziari in Armenia, Azerbajan, Bielorussia, Kazakstan, Russia, Serbia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.

Gli importatori ed esportatori che vogliono usufruire delle garanzie Bers devono:

assicurarsi che la propria banca emittente partecipi al programma

definire il periodo massimo di durata della garanzia con la banca emittente o confermante

determinare se la propria banca emittente sia disposta ad emettere o garantire lo strumento di finanziamento commerciale richiesto e usare il TFP per coprire la transazione

verificare i costi di conferma richiesti dalla controparte commerciale, banche emittenti e confermanti e stabilire chi dovrà sostenerle

assicurarsi che le merci di importazione/esportazione non siano tra quelle escluse nelle apposite liste Bers.

Paesi beneficiari

Albania

Armenia

Azerbajan

Bielorussia

Bosnia-Erzegovina

Bulgaria

Croazia

Estonia

Georgia

Kazakistan

Lituania

Lettonia

FYR Macedonia

Moldova

Mongolia

Montenegro

Polonia

Repubblica Ceca

Repubblica Kirghizistan

Repubblica Slovacca

Romania

Russia

Serbia

Slovenia

Ungheria

Tagikistan

Turkmenistan

Ucraina

Uzbekistan.

Vantaggi

Grazie a questo programma, è possibile coprire fino al 100 per cento del valore nominale degli strumenti di pagamento e impegni di pagamento ammissibili, seguendo delle procedure semplici e veloci.

Dal momento in cui perviene la richiesta, la Bers impiega 24 ore per il rilascio della garanzia e, in caso di mancato pagamento da parte della banca emittente, si impegna ad effettuare il pagamento alla banca confermante entro 15 giorni dall'arrivo del claim.

La durata della garanzia Bers può arrivare in alcuni casi sino a 5 anni, con commissioni calcolate su base annua e “personalizzate” in relazione alle specifiche caratteristiche delle singole transazioni commerciali (durata, importi, paesi, banche emittenti).

Di norma, il costo della commissione è addebitato alla banca che ha richiesto l’emissione della garanzia.

Oltre a fornire garanzie di finanziamento commerciale, la Bers eroga anche prestiti rinnovabili a breve scadenza a determinate banche nei paesi in cui opera, per il finanziamento di anticipi pre-esportazioni alle aziende locali.

In questo caso, per ogni anticipo pre-esportazione versato, la Banca europea applicherà un interesse a seconda del tasso di mercato concordato e dei termini dell’esposizione Bers.

Le banche

Oggi partecipano al programma più di 100 banche emittenti ubicate nell’area geografica di riferimento, e più di 580 banche confermanti in tutto il mondo per un numero complessivo di transazioni superiore alle 5.000.

Le garanzie Bers, presentate a SWIFT, possono essere richieste sia dalla banca del compratore (Issuing Bank) che da quella del venditore (Confirming Bank).

In questo ultimo caso, tuttavia, occorre il consenso della banca emittente, per cui è preferibile che sia la issuing bank a richiedere l’emissione della garanzia.

Possono partecipare come banche confermanti tutte le banche estere che abbiano precedenti consolidati di operazioni di finanziamento commerciale con le banche dei paesi in cui opera la Bers.

La partecipazione al programma, completamente gratuita, è subordinata all’approvazione della Banca europea e alla sottoscrizione di apposita documentazione legale.

Sono, invece, emittenti le banche registrate in tutti i paesi in cui opera la Banca europea, incluse le banche con partecipazione a maggioranza straniera e le filiali di banche estere.

Funzionamento dell’operazione

Se la Bers approva la richiesta di garanzia da parte dell’istituto richiedente, emette in favore della banca confermante una garanzia sotto forma (di solito) di stand-by l/c irrevocabile escutibile a prima richiesta, con cui si assume il rischio di mancato pagamento della LC da parte della Banca emittente locale.

L’operazione consente alla banca confermante di aggiungere la conferma su rischio Bers (e non più Issuing Bank) con commissioni di conferma vantaggiose.

La Bers non si impegna nell’analisi dei documenti a corredo della LC che viene, invece, gestita direttamente tra la banca confermante e la banca emittente.

La Bers, come da Schema 2 allegato, può emettere garanzie a favore delle banche corrispondenti che hanno, a loro volta, confermato advance payment bond agli importatori esteri per pagamenti anticipati effettuati agli esportatori locali.

Strumenti ammissibili

Per le operazioni di import-export da, verso e tra i paesi beneficiari del programma TFP, possono essere richieste garanzie Bers per assicurare il pagamento dei seguenti strumenti finanziari:

lettere di credito e garanzie bancarie

advance payment bonds, e altre garanzie bancarie

bills of exchange e promissory notes

bid e performance bonds

altri tipi di strumenti finanziari.

Possono essere garantite operazioni import/export di un ampio range di beni e servizi eccetto armi e munizioni, tabacco e derivati del tabacco, bevande dal contenuto alcolico superiore al 12 per cento in volume, prodotti o attività che danneggiano l’ambiente, prodotti la cui importazione od esportazione da o verso i paesi in questione è vietata da leggi pertinenti o da una convenzione internazionale.

Il programma TFP è supportato finanziariamente da una serie di governi internazionali che condividono, da un lato, il rischio banca emittente con la Bers e, dall’altro, promuovono dei programmi di formazione rivolti al personale bancario locale.

0 commenti:

 
Top