IVA auto e ammortamento terreni – Disegno di legge di modifica

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che apporta alcune modifiche a norme fiscali, in particolare in materia di rimborsi dell'IVA sulle automobili , nonché di ammortamento dei fabbricati strumentali, in relazione ai quali viene previsto che per i beni acquistati prima del periodo d'imposta in corso al 4 luglio 2006 la deduzione del fondo di ammortamento è proporzionale al costo del terreno ed al costo della costruzione che vi insiste (non quindi al solo costo del fabbricato).

(Comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 44 del 30 marzo 2007 ) )

Studi di settore e indicatori di normalità economica – Approvazione

Nel termine ultimo di pubblicazione previsto dalla legge, sono stati resi noti gli aggiornamenti degli studi di settore per il 2006 e gli indicatori di normalità economica – analoghi ai precedenti indici di coerenza - che nel nuovo programma di GERICOdetermineranno un ulteriore ammontare di ricavi o compensi – in eccedenza rispetto a quelli di mera congruità – nel caso di situazioni non rientranti nei limiti della normalità.

(DD.M. 20 marzo 2007, S.O. alla G.U. n. 76 del 31.3.2007 )

IVA – Subappaltatori - Priorità nei rimborsi

I rimborsi IVA in via prioritaria, entro tre mesi dalla richiesta, verranno eseguiti a favore dei subappaltatori edili, con prevalenza di operazioni in regime di reverse charge, a condizione che siano in attività da almeno tre anni, il rimborso sia di almeno 10.000 euro (3.000 per quelli trimestrali), e di entità superiore al 10% dell'imposta sugli acquisti del periodo di riferimento.

(DM 22 marzo 2007, in G.U. n. 76 del 31.3.2007 )

Bilanci societari – Relazioni di revisione contabile – Obblighi di consolidamento

E' stata recepita la direttiva comunitaria 2003/51/CE, che sarà applicata dai bilanci 2008 (esercizio successivo a quello in corso al 12.4.2007). Saranno richieste maggiori informazioni nella relazione sulla gestione. Viene disciplinata la relazione dei revisori contabili. Il bilancio consolidato deve comprendere anche le società controllate che operano in settori diversi.

(D.Lgs. 2 febbraio 2007, n. 32, in G.U. n. 73 del 28.3.2007)

Catasto terreni – Aggiornamento

Viene data notizia dell'ultimazione della revisione del catasto terreni – con effetto dall'1.1.2006 - in funzione delle modifiche colturali denunciate all'AGEA per l'ottenimento dei contributi previsti dalla politica agraria comunitaria.I dati sono pubblicati presso i singoli comuni, gli uffici del territorio e nel sito internet dell'agenzia. Le risultanze possonoformare oggetto di ricorso in commissione tributaria entro 60 giorni dalla pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale.

(Agenzia del Territorio, Comunicato in G.U. n. 77 del 2.4.2007)

Decreto Bersani – Conversione in legge

E' stato convertito il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, che prevede alcune misure di liberalizzazione, tra cui lo snellimento delle procedure per l'inizio dell'attività, secondo modalità da definire con appositi provvedimenti attuativi.

Nell'ambito della riforma dell'istruzione superiore, viene introdotto un nuovo onere detraibile per le donazioni finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

(Legge 2 aprile 2007, n. 40, S.O. alla G.U. n. 77 del 2.4.2007 )

Indagini bancarie e finanziarie – Banca dati dei rapporti

Sono state diramate le istruzioni per la formazione della banca dati dei rapporti bancari, finanziari e fiduciari, finalizzata a circoscrivere i questionari ai soli operatori che abbiano relazione con il soggetto verificato.

La banca data potrà essere utilizzata anche dalle esattorie e nell'ambito di indagini penali.

((Agenzia delle Entrate, Circolare n.18/E del 4 aprile 2007)

Procedura fallimentare - Vendita del bene oggetto di azione revocatoria

L'azione revocatoria non comporta il ritrasferimento della proprietà al soggetto fallito. Il curatore deve comunque emettere la

fattura per conto del soggetto che aveva originariamente acquistato. Gli edifici non ultimati sono sempre imponibili.

(Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 68/E del 30.03.2007)

Attività sportiva dilettantistica - Guida fiscale

L'agenzia delle entrate ha pubblicato nel proprio sito una guida fiscale per le associazioni sportive dilettantistiche.

(Agenzia delle entrate, Comunicato stampa del 3 aprile 2007)

Cambi mesi di marzo – Accertamento ai fini fiscali

Sono stati accertati i cambi medi di marzo 2007, ai fini dell'articolo 110, comma 9 del TUIR.

L'informazione è peraltro già disponibile all'inizio del mese successivo, sul sito internet dell'Ufficio Italiano Cambi - www.uic.it.

(Agenzia Entrate, Provvedimento 22 marzo 2007, in G.U. n. 76 del 31.3.2007)

Intermediari telematici - Aggiornamento dei compensi

I compensi spettanti per il 2006 relativamente alla trasmissione telematica mediante il servizio Entratel sono stati aggiornati in € 0,52 per ciascuna dichiarazione elaborata e trasmessa.

(DM 12 marzo 2007, in G.U. n. 79 del 4.4.2007)

0 commenti:

 
Top