In base agli accordi raggiunti con le associazioni di categoria dei tabaccai, sono state recentemente apportate alcune modifiche alla convenzione che regola il servizio di emissione dei contrassegni sostitutivi delle marche da bollo, riguardanti in particolare le modalità di distribuzione al pubblico dei contrassegni.

E' stato previsto che l'emissione dei contrassegni debba avvenire nel momento della richiesta da parte degli utenti, con esclusione della possibilità da parte del rivenditore di costituirsi scorte ai fini della successiva rivendita.

E' stata tuttavia introdotta un'eccezione a tale regola, nei casi in cui la richiesta (per esempio proveniente da operatori professionali) sia relativa ad un numero considerevole di contrassegni. In questo caso, per evitare che l'attività della rivendita si blocchi ed al fine di ottimizzare il servizio di distribuzione, anche nell'interesse degli utenti, è stato previsto che la richiesta di emissione di contrassegni possa essere effettuata in anticipo purché in forma scritta; la stampa e la consegna dei contrassegni avverranno quindi in un momento successivo, compatibilmente con i tempi necessari e con le necessità organizzative della rivendita stessa.

Queste disposizioni si inquadrano tra le iniziative volte a contrastare i fenomeni di contraffazione dei contrassegni; infatti sono stati rinvenuti di recente contrassegni i cui valori facciali sono risultati fraudolentemente alterati e non corrispondenti al valore di emissione, rendicontato al sistema informatico dell'Agenzia. L'emissione dei contrassegni "a vista", contestuale alla richiesta, rappresenta inoltre una garanzia per l'utenza circa l'integrità e validità delle marche da bollo.

La previsione della richiesta scritta nei casi di forniture maggiori, contenente le generalità del venditore e del richiedente nonché la tipologia e il numero dei contrassegni da emettere, costituisce un ulteriore elemento di sicurezza del sistema ed appare funzionale a contrastare anche gli eventuali fenomeni di commercializzazione parallela di contrassegni da parte di rivenditori non autorizzati.

Per facilitare gli adempimenti degli utenti e consentire una gestione uniforme da parte dei rivenditori delle richieste scritte di emissione di contrassegni in numero rilevante, è stato predisposto un apposito fac-simile, che sarà reso disponibile anche presso le rivendite.

0 commenti:

 
Top