Dal 1° gennaio 2007 la contribuzione complessivamente dovuta in relazione agli apprendisti è pari al 15,84% di cui 5,84% a carico del lavoratore.
Per i datori di lavoro che occupano alle dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove la contribuzione complessiva a carico del datore di lavoro si riduce all'8,5% per il primo anno e al 7% per il secondo.
Per le assunzioni intervenute dopo l'entrata in vigore della legge, il momento da prendere in considerazione per la determinazione del requisito occupazionale (fino a 9 addetti), è quello di costituzione dei singoli rapporti di apprendistato.
Per le assunzioni realizzate entro il 31 dicembre 2006 dovrà farsi riferimento alla media degli occupati dell'anno 2006.
In caso di assunzioni agevolate che fanno riferimento alla contribuzione apprendisti si deve assumere in tutti i casi l'aliquota del 10% per la quota a carico del datore di lavoro.
La circolare indica anche i codici da esporre sul Mod. DM 10/2 e fissa la data del 16 aprile 2007 per la regolarizzazione contributiva dei casi risolti in modo difforme.

0 commenti:

 
Top