Versamenti - Termini - Entro la presentazione della dichiarazione
D: VORREI SAPERE SE POSSO VERSARE IL SALDO IRPEF ENTRO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MIA DICHIARAZIONE.
R: se trasmette la dichiarazione cartacea tramite banca o posta dal 2 maggio al 31 luglio ovvero in via telematica entro il 31 ottobre, può versare entro il 20 giugno senza maggiorazione alcuna, dal 21 giugno al 20 luglio con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo. Può anche versare successivamente avvalendosi del ravvedimento operoso, e cioè: entro 30 giorni dalle scadenze indicate pagando il 3,75 per cento dell'importo dovuto a titolo di sanzione più gli interessi del 2,5 per cento con maturazione giorno per giorno; se versa oltre i 30 giorni, la sanzione dovuta è pari al 6 per cento.

Versamenti - Saldo - Importo minimo
D: DEVO VERSARE 8 EURO DI SALDO IRPEF?
R: a partire dal primo gennaio 2006, il versamento minimo da effettuarsi è pari a 12 euro.

Irpef - Scelta 5 per mille - Facoltà
D: SONO OBBLIGATO A DESTINARE IL 5 MILLE?
R: così come l'8 per mille, anche la scelta per la destinazione del 5 per mille non è un obbligo, ma una facoltà.

Oneri e detrazioni - Spese sanitarie - Occhiali da vista
D: LA SPESA PER GLI OCCHIALI DA VISTA E' DETRAIBILE?
R.: come previsto dalle istruzioni alla dichiarazione dei redditi, la spesa sostenuta per l'acquisto di occhiali da vista è interamente detraibile sia per la parte relativa alle lenti che per la montatura. Per la detrazione è necessario che ci sia la richiesta dell'oculista oppure l'attestazione sulla fattura da parte dell'ottico che l'acquisto della protesi (occhiali) serve per sopperire a una patologia del contribuente o dei suoi familiari a carico (circolare 12/05/2000, n. 95/E).

Oneri e detrazioni - Spese sanitarie - Ripartizione
D: NEL CASO DI DEDUZIONE PER FIGLIO A CARICO SUDDIVISA AL 50% TRA I DUE GENITORI, ANCHE LE SPESE MEDICHE DEL FIGLIO VANNO RIPARTITE NELLA STESSA MISURA?
R: il riparto della deduzione per figlio a carico al 50 per cento tra i due genitori indica che le spese relative al mantenimento del figlio sono state sostenute da tutti e due i soggetti, ma questo non implica che ogni spesa debba essere ripartita in pari misura tra i due. L'onere va ripartito nella proporzione in cui è stato effettivamente sostenuto. In questo caso, deve essere indicato sul documento comprovante l'onere la percentuale di ripartizione.

Oneri e detrazioni - Spese funebri - Sostenute dal genero
D: POSSO DETRARRE LA SPESA PER IL FUNERALE DEL SUOCERO?
R: sono detraibili al 19 per cento le spese funebri sostenute per il decesso dei familiari indicate nell'articolo 433 del Codice civile, degli affidati e affiliati (articolo 15, comma 1, lettera d, del Dpr n. 917/86); nell'elenco rientrano pertanto anche i suoceri.

Ristrutturazioni edilizie - Spese ammesse - Acquisto porta blindata
D: RIENTRA NELLA DETRAZIONE 41% LA SPESA RELATIVA ALL'ACQUISTO DI UNA PORTA BLINDATA?
R: la spesa sostenuta per l'acquisto e l'installazione della porta blindata è interamente detraibile nel rispetto delle modalità previste per usufruire della detrazione 41 per cento.

Ristrutturazioni edilizie - Rateizzazione - Immobile acquistato nel 2005
D: POSSO CONTINUARE NELLE RATE DEL 36-41% PER UN IMMOBILE ACQUISTATO NEL CORSO DEL 2005?
R: come previsto dalla circolare 12/05/2000, n. 95/E, chi possiede l'immobile al 31 dicembre dell'anno ha diritto alla detrazione per quel periodo d'imposta.

Ristrutturazioni edilizie - Superamento dei limiti - Termini per la trasmissione del modulo
D: ENTRO QUANTO TEMPO VA SPEDITO AL CENTRO OPERATIVO DI PESCARA IL MODULO RELATIVO AL SUPERAMENTO DELL'AMMONTARE DI EURO 51.645,68 PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE?
R: come previsto dalla legge n. 449/1997 e successive modifiche, l'attestazione del professionista relativa al superamento del limite di 51.645,68 euro deve essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta in cui è avvenuto il superamento.

Irpef - Redditi di fabbricati - Imputazione
D: HO AFFITTATO UN IMMOBILE PER LE OLIMPIADI 2006. MI E' STATO PAGATO UN ACCONTO A DICEMBRE 2005 E IL SALDO A FEBBRAIO 2006. L'ACCONTO 2005 QUANDO DEVE ESSERE DICHIARATO?
R: il reddito dei fabbricati viene calcolato separatamente per ciascuna unità immobiliare di cui si ha la disponibilità e in base all'effettivo utilizzo (articolo 36 del Dpr 917/86). Non rileva il momento dell'incasso del canone, che può anche non esserci come nel caso in cui i canoni di locazione risultanti dal contratto non vengono percepiti e, pur tuttavia, vanno ugualmente dichiarati fino alla sentenza di sfratto per morosità.

Irpef - Redditi di capitale - Interessi percepiti da cassa previdenziale
D: HO RICEVUTO UNA CERTIFICAZIONE IN BASE ALLA QUALE MI SONO STATI CORRISPOSTI DEGLI INTERESSI DA UNA CASSA PREVIDENZIALE. E' STATA INDICATA UNA RITENUTA DEL 12,5%. TALE IMPORTO VA INDICATO NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
R: l'articolo 44, comma 1, lettera h), del Tuir, contiene una norma di chiusura, tesa a ricomprendere tra i redditi di capitale gli interessi e gli altri proventi che derivano da rapporti di impiego di capitale non riconducibili a quelli trattati nelle lettere precedenti, esclusi i rapporti attraverso cui possono essere realizzati differenziali positivi e negativi in dipendenza di un evento incerto. Gli interessi imponibili, se corrisposti da sostituti d'imposta, devono, in base all'articolo 26, comma 5, Dpr 600/73, essere assoggettati alla ritenuta d'acconto del 12,50 per cento e concorrono alla formazione del reddito imponibile del percipiente. Pertanto vanno dichiarati nel rigo RL2 del modello Unico 2006 (rigo D2 del modello 730/2006).

Oneri e spese detraibili - Spese sanitarie - Medicinali omeopatici
D: E' POSSIBILE DETRARRE LE SPESE RELATIVE A MEDICINALI OMEOPATICI?
R: sì, è possibile detrarre le spese relative a medicinali omeopatici.

Oneri e spese detraibili - Spese sanitarie - Corso pre-parto
D: SONO DETRAIBILI LE SPESE PER CORSO PRE PARTO FATTO PRESSO L'ASL?
R: la spesa non rientra tra quelle tassativamente indicate come onere detraibile.

Oneri e spese detraibili - Interessi su mutui - Oneri accessori
D: NEL 2005 AVVIENE L'ACQUISTO DI IMMOBILE DA DESTINARE AD ABITAZIONE PRINCIPALE CON STIPULA DEL MUTUO. NEL 2005 VENGONO SOSTENUTI SOLO ONERI ACCESSORI AL MUTUO (SPESE NOTARILI, ISTRUTTORIA, ETC.) MA NON VENGONO PAGATE RATE DI MUTUO. SI POSSONO DETRARRE DAL 730 SOLO GLI ONERI ACCESSORI?
R: come da istruzioni dei modelli 730 e Unico PF, è possibile detrarre anche solo oneri accessori, a prescindere dalla scadenza delle rate di mutuo.

Oneri e spese detraibili - Interessi su mutui - Coniugi in regime di separazione
D: UNA MOGLIE HA ACQUISTATO UN IMMOBILE DA DESTINARE AD ABITAZIONE PRINCIPALE AL 100% CON REGIME DI SEPARAZIONE DEI BENI E LA BANCA HA INTESTATO IL MUTUO ANCHE AL MARITO. LA MOGLIE NON E' FISCALMENTE A CARICO DEL MARITO. CHI DETRAE GLI INTERESSI PASSIVI SUL MUTUO?
R: soddisfatti gli altri requisiti di legge, per poter detrarre gli interessi passivi su mutuo il contribuente deve: 1) essere acquirente, anche in quota, dell'abitazione e intestatario del contratto di mutuo, 2) aver sostenuto la spesa degli interessi passivi. Ciò premesso, nel caso prospettato, il marito non può detrarre perché è intestatario del mutuo ma non acquirente, e la moglie può detrarre solo il 50 per cento, in quanto in caso di mutuo cointestato la quota degli interessi passivi rimasta a suo carico si considera pari alla metà.

Oneri e detrazioni - Spese per frequenza asili nido - Asili privati
D: E' POSSIBILE INDICARE COME SPESA DETRAIBILE LA RETTA DI UN ASILO NIDO PRIVATO?
R: la Finanziaria 2006, comma 335, prevede una detrazione del 19 per cento su un importo massimo di 632 euro annui per ogni figlio per le rette pagate nel 2005 per la frequenza di asili nido. E' possibile usufruire del beneficio fiscale in relazione a qualsiasi asilo nido, sia pubblico che privato (circolare n. 6/E del 13/02/2006, paragrafo 2.1).

Ristrutturazioni edilizie - Condominio - Certificazione rilasciata a un solo coniuge
D: UN CONTRIBUENTE POSSIEDE INSIEME ALLA MOGLIE UN'UNITA' IMMOBILIARE SITA IN UN CONDOMINIO CHE HA ESEGUITO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PER I QUALI SI INTENDE FRUIRE DELLA DETRAZIONE DEL 41%. L'AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONE DEL RIPARTO DELLE SPESE INTESTANDOLA AL SOLO MARITO. LA MOGLIE CHE HA PARTECIPATO ALLA SPESA PUO' DETRARRE UNA QUOTA?
R: come chiarito con circolare n. 122 del 1/6/1999, paragrafo 4.6, la moglie può detrarre la quota di spesa da lei sostenuta a condizione che attesti sul documento rilasciato dall'amministratore il suo effettivo sostenimento e la percentuale di ripartizione.

Oneri deducibili - Polizza RC auto - Contributo Ssn
D: LA POLIZZA RC AUTO E' UN ONERE DEDUCIBILE?
R: è deducibile il solo contributo al Servizio sanitario nazionale rilevabile dalla polizza RC auto, che va indicato nel rigo RP19 del modello Unico.

0 commenti:

 
Top